- Pubblicità -spot_img
domenica, 21 Luglio 2024
HomeSpinazzolaSpinazzola protagonista all’incontro dei Siti Storici Grimaldi a Montecarlo

Spinazzola protagonista all’incontro dei Siti Storici Grimaldi a Montecarlo

Una festa per rinsaldare il rapporto d’amicizia con Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II e promuovere i territori che vantano un passato comune con la Famiglia Grimaldi

Si è concluso a Montecarlo, in Place du Palais, il 5° incontro dei Siti Storici Grimaldi di Monaco, prima edizione cui partecipano anche comuni italiani.

Una festa per rinsaldare il rapporto d’amicizia con Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II e promuovere i territori che vantano un passato comune con la Famiglia Grimaldi.

Il legame che unisce Spinazzola e la famiglia Grimaldi va ricercato nella storia del Castello del Garagnone, concesso nel 1532 alla Famiglia Grimaldi da Carlo V e posseduto dalla dinastia monegasca per oltre un secolo.

Il Sovrano, in visita sabato al villaggio, ha apprezzato le eccellenze gastronomiche del comune murgiano, concedendosi a numerose foto e strette di mano con espositori e visitatori.

In vetrina anche le produzioni tipiche spinazzolesi, dalla tradizionale salsiccia a punta di coltello all’olio extra vergine d’oliva, dalla pasta artigianale al vino, pistacchi e poi produzioni di alta sartoria ed artigianato locale.

“Una vetrina di prestigio – ha detto il Sindaco Michele Patruno – che ha permesso alle nostre eccellenze di fare rete e farsi conoscere ed apprezzare in un mercato più ampio e di carattere internazionale.

Le nostre produzioni alimentari e artigianali e la nostra musica hanno conquistato tutti i visitatori del villaggio allestito a Montecarlo.

Abbiamo ricevuto l’attesa visita nel villaggio di SAS Principe Alberto II che ha rivolto particolare attenzione alla qualità delle nostre produzioni. Ringrazio il Presidente dell’Associazione Siti Storici Fulvio Gazzola e gli organizzatori dell’evento per questa importante opportunità di promozione per la nostra città e per le attività del nostro territorio.

Lavoriamo per far tornare Spinazzola un luogo ricco di opportunità ed è stata un’immensa emozione poter vedere l’entusiasmo e la soddisfazione sulle facce di tutti i partecipanti.

Un’opportunità che presto si allargherà ad altre realtà cittadine perché crescere insieme è il nostro obiettivo. Una città finalmente consapevole delle proprie capacità non potrà far altro che continuare a crescere”.

Scenografica e pregna di fascino la cena all’ombra del Palazzo offerta dal Sovrano a tutti i partecipanti e che ha chiuso la 2 giorni.

Un momento di convivialità in un’atmosfera magica in cui i commensali hanno condiviso aneddoti, storie e tradizioni delle proprie comunità e rinforzato quel legame di amicizia e stima reciproca che lega le comunità dell’Associazione Siti Storici Grimaldi.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img