Nuovo look per via Carmine ad Andria: questa mattina, mercoledì 9 aprile 2025, è stato eliminato quasi definitivamente il ponte Bailey, costruito circa 14 anni fa e i cui lavori di smontaggio sono iniziati qualche giorno fa. Rimaste solo due pedane in pietra che verranno smantellate a breve.
Il quartiere San Vito pian piano, tornerà ad avere la sua originaria conformazione, inclusa la viabilità. Ma tutto avverrà passo passo.
Questo è solo il primo step, ovvero smontaggio e rimozione. A questo seguirà una nuova procedura di gara relativa ai lavori di risanamento statico locale che consentiranno di mettere in sicurezza la struttura originaria del canale e risanare tutta la parte superiore del tratto stradale interdetto.
Solo all’esito di questi lavori si potrà riaprire al traffico veicolare l’intero tratto, che al momento, e ancora per diverse settimane, rimarrà interdetto ai veicoli.
Stamane sul posto presenti il Sindaco Giovanna Bruno e l’Assessore al Quotidiano Mario Loconte che hanno fatto il punto della situazione su quanto avverrà nelle settimane a venire.
“Ci siamo riusciti – spiega ancora l’Assessore – intercettando prima un finanziamento di 1.205.000 euro, subito dopo abbiamo redatto il progetto esecutivo che ha richiesto un particolare approfondimento vista la necessaria integrazione con un altro progetto importante di messa in sicurezza riguardante l’intero tratto tombato del canale Ciappetta Camaggio, quest’ultimo gestito dalla Regione Puglia.













