Oggi, giovedì 10 aprile 2025 alle ore 19:00, presso la sala riunioni della Cooperativa Vitivinicola “San Michele” si terrà il secondo incontro del percorso socio-politico di Minervino Murge, organizzato dall’associazione Cercasiunfine di Minervino Murge in collaborazione con l’ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Andria e con l’Azione Cattolica delle parrocchie della cittadina murgiana.
In questo secondo step si parlerà di come “Capire la crisi ambientale qui ed ora: situazione attuale e prospettive”. Gli organizzatori hanno voluto approntare questo secondo incontro presso un luogo in cui si realizza, in collaborazione tra gli agricoltori, un prodotto del settore primario come il vino che viene esportato oltre i confini della stessa cittadina.
Interverranno il dott. Mario Riccardo Limitone, presidente Italia Nostra di Canosa di Puglia che illustrerà la situazione ambientale attuale nel territorio murgiano anche con uno sguardo rivolto alla recente vicenda legata all’ampliamento della discarica in località Tufarelle.
Il giovane agronomo Dott. Giovanni Brandi presenterà le possibilità a sostegno delle aziende agricole, per un’agricoltura ecosostenibile ed attenta in un giusto equilibrio all’ambiente e alla produzione, utilizzando i fondi europei, nazionali e regionali.
Per raggiungere il luogo dell’evento sarà disponibile un servizio navetta che partirà alle ore 18:30 da piazza Gramsci con fermate piazza Bovio e largo Parati e con corsa di rientro al termine dell’incontro con fermate in largo Parati, piazza Gramsci, piazza Bovio.
