- Pubblicità -spot_img
mercoledì, 30 Aprile 2025
HomeAttualitàAndria – 15 aprile, Giornata nazionale del Made in Italy

Andria – 15 aprile, Giornata nazionale del Made in Italy

Assessore alle Radici: “Sensibilizziamo all’acquisto consapevole ed alla valorizzazione del territorio”

Istituita nel 2024 su iniziativa del Ministero delle imprese e del Made in Italy, si celebra il 15 aprile la Giornata Nazionale del Made in Italy, dedicata alla promozione della creatività e dell’eccellenza italiana, con l’obiettivo di riconoscere al prodotto italiano il ruolo sociale e il contributo allo sviluppo economico e culturale del Paese, anche in relazione al suo patrimonio identitario, ma anche responsabilizzare l’opinione pubblica per promuovere la tutela del valore e delle qualità peculiari delle opere e dei prodotti italiani; ed infine, sensibilizzare i giovani a scegliere le professioni artigianali e creative legate alle eccellenze delle nostre manifatture.

«In un contesto economico globale sempre più competitivo e complesso – dichiara l’Assessore alle Radici Cesareo Troiail Made in Italy è per tutte le comunità un pilastro dell’identità economico-sociale ma anche produttiva.

E’ indirizzato alla crescita del territorio nonché sostegno della crescita occupazionale. Il Made in Italy non è solo un marchio, ma è valore, appartenenza, identità di un patrimonio comunitario. E per la nostra comunità non può che essere anche tradizione, esperienza.

Il mio invito per questa giornata, sperimentandolo però di continuo nel quotidiano, al consumo etico, sostenibile, responsabile: ogni nostro acquisto deve tendere a preservare le nostre eccellenze, a valorizzarle, deve essere consapevole. Eccellenze che, voglio ricordare, sono invidiate ed esportate in tutto il mondo.

Dunque, siamo noi i primi ambasciatori dei prodotti del nostro territorio».

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img
spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img