In occasione della Festa del Lavoro, il Teatro Niccolò Piccinni di Bari ospiterà la solenne cerimonia di conferimento delle Stelle al Merito del Lavoro, a cura del Maestro del Lavoro, Antonio Pistillo, ai nuovi insigniti pugliesi del titolo di Maestro del Lavoro, onorificenza conferita dal Presidente della Repubblica a lavoratori e lavoratrici distintisi per meriti eccezionali in ambito professionale e morale.
L’iniziativa è promossa dalla Prefettura di Bari in collaborazione con la Federazione Nazionale Maestri del Lavoro e la Direzione Territoriale del Lavoro. Alla cerimonia prenderanno parte le autorità civili e militari del territorio, rappresentanti istituzionali, esponenti del mondo produttivo e delle associazioni di categoria.
Il Teatro Piccinni, cuore culturale della città, farà da cornice a un evento carico di significato civico e simbolico, nel quale verranno insigniti decine di lavoratori pugliesi.
La “Stella al Merito del Lavoro” è il riconoscimento più alto conferito alla laboriosità e alla dedizione al servizio della collettività, premiando carriere costruite sull’impegno, l’innovazione, la trasmissione del sapere e la fedeltà ai valori della Costituzione.
L’occasione sarà anche momento di riflessione sui temi della sicurezza sul lavoro, della formazione professionale, del ruolo delle nuove generazioni nel mercato occupazionale, e del contributo che i Maestri del Lavoro continuano a offrire alla comunità, mettendo a disposizione la propria esperienza nei progetti educativi e sociali.
La Festa del Lavoro 2025, nel solco della tradizione e con lo sguardo rivolto al futuro, riafferma la centralità del lavoro quale fondamento della dignità umana e strumento di crescita e giustizia sociale.
