- Pubblicità -spot_img
lunedì, 27 Maggio 2024
HomeAndriaAndria - I tre campanili "prendono il volo"

Andria – I tre campanili “prendono il volo”

Ecco l'installazione apparsa questa mattina sul Palazzo Vescovile ad opera di Andrea Santamaria Ferraro e Luciano Zingaro

Una nuova installazione campeggia da questa mattina sul palazzo della Curia vescovile di P.zza Vittorio Emanuele II (già p.zza Catuma).

I tre campanili, in origine costruiti per difendere la città, e da sempre assieme a Castel del Monte simbolo indiscusso di Andria, prendono vita, trasformandosi in 3 razzi, da usare, come dicono i realizzatori dell’opera Andrea Santamaria Ferraro e Luciano Zingaro
“come mezzi d’assalto per lanciare la nostra sfida generazionale alle stelle..”

“È necessario – continuano i due artisti fondatori dello spazio sperimentale artistico Collaudo – che da mere torri di difesa o edifici decorativi si trasformino in mezzi d’assalto. Il tempo delle belle parole, dei disperati che vanno via e della autocommiserazione deve finire.

“È necessario – concludono Andrea e Luciano unire tutte le energie creative e vitali della città affinché vengano canalizzate per raggiungere un solo ed unico scopo: la bellezza, la natura e l’eccellenza. Unite così come la tradizione e il progresso canalizzate in quest’opera, un’unione coraggiosa nel solco dell’armonia infinita dei contrasti. Noi esigiamo che coloro che vanno via da questa terra non si considerino più fuggitivi perenni o disperati, bensì pionieri pronti a sconfiggere le barriere della frontiera per apprendere nuova conoscenza da riportare qui, nella nostra amata città. Compito complementare a quello che coloro che rimarranno qui dovranno svolgere, in piedi tra le rovine, costruendo quelle basi che permetteranno ai pionieri tornati in patria di poter applicare al meglio quanto appreso. Armonia, bellezza, eccellenza. Noi ci riusciremo, noi non siamo morti e siamo pronti a lanciare la nostra sfida.
Per Andria e per l’Italia! “

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui