- Pubblicità -spot_img
martedì, 3 Agosto 2021
HomeEconomiaL'importanza di calcolare il valore della tua casa

L’importanza di calcolare il valore della tua casa

Definire il prezzo d’acquisto di un immobile è cosa ben diversa dal conoscere il suo reale valore

Definire il prezzo d’acquisto di un immobile è cosa ben diversa dal conoscere il suo reale valore.

Gli immobili, infatti, possono nel tempo essere soggetti a svalutazione o rivalutazione al pari degli altri beni. I fattori che influenzano questo cambiamento non sono sempre individuabili prima dell’acquisto.

Prima di procedere all’acquisto, quindi, sarebbe sempre opportuno eseguire una valutazione aggiornata della casa in questione. Dal momento che questa risulta essere un’operazione complessa per i non addetti al settore, la scelta migliore è quella di rivolgersi a chi questo argomento lo conosce bene. 

Realtà immobiliari, come ad esempio l’agenzia Dove.it, sono specializzate nel calcolo valore immobile. Quest’ultima in particolare risulta essere una delle più affidabili in Italia grazie al servizio offerto comodamente online e a costo zero.

Nel calcolo del valore immobiliare bisogna tenere in conto alcuni fattori principali come l’oscillazione del mercato immobiliare, sempre in cambiamento, e l’ambiente in cui si trova un immobile. Nel caso in cui, ad esempio, venga creata un’area verde nel quartiere circostante o la casa sia ben collegata ai mezzi pubblici il suo valore aumenta.

Anche le migliorie apportate alla struttura, le ristrutturazioni edilizie e il miglioramento della classe energetica sono tutti aspetti che aumentano il valore di un immobile. Al contrario, l’assenza di tali interventi può nel tempo portare alla sua svalutazione.

In seguito alla pandemia legata al Covid-19 è aumentata nei grandi centri la richiesta di case in affitto dotate di terrazze e giardini, in modo da poter godere dell’esterno anche stando in casa. Si è assistito quindi ad un aumento di valore degli immobili dotati di angoli verdi.

La valutazione diventa di primaria importanza nel caso in cui si decida di vendere, in modo da conoscerne il reale valore di mercato dell’abitazione.

Nel caso in cui l’immobile acquistato sia legato ad un mutuo, è importante conoscerne il valore perché sarà possibile chiedere la rinegoziazione o stipulazione di un nuovo mutuo.

È altresì importante effettuare una valutazione immobiliare anche quando si decide di affittare. In questo modo sarà più semplice determinare il prezzo esatto al quale locare l’immobile ed evitare di stimare in maniera errata il suo valore.

Conoscere il valore di casa propria è quindi sempre importante e dovrebbe essere stimato ogni volta in cui qualche fattore ne abbia modificato il valore originario. La stima effettuata da un professionista consente quindi di conoscere in maniera precisa e puntuale il valore della propria casa in tempo reale e senza sorprese.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -

Speciale COVID-19

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -

Leggi anche

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui