- Pubblicità -spot_img
domenica, 19 Maggio 2024
HomeBATSpighe Verdi 2021, premiate Andria e Bisceglie nella Bat

Spighe Verdi 2021, premiate Andria e Bisceglie nella Bat

Spighe Verdi è un programma per lo sviluppo rurale sostenibile. Si rivolge ai Comuni che intendono valorizzare e investire sul proprio patrimonio rurale, migliorando le buone pratiche ambientali

Andria riconfermata, per il secondo anno consecutivo, con il Premio Spighe Verdi.

La decisione è stata ufficializzata ieri mattina alle 11.00 in diretta facebook da Roma.
Il riconoscimento è andato ad altri 5 comuni pugliesi e la città è stata premiata insieme ad altri 53 Comuni italiani sulla base di 16 sezioni tematiche e 67 indicatori che rappresentano le azioni del comune e delle aziende agricole in materia di sostenibilità.

Spighe Verdi è un programma per lo sviluppo rurale sostenibile. Si rivolge ai Comuni che intendono valorizzare e investire sul proprio patrimonio rurale, migliorando le buone pratiche ambientali. Nel rapporto che si crea tra Comune, agricoltori e comunità locale sta il successo di Spighe Verdi, un programma flessibile e adattabile per promuovere buone pratiche ambientali in diversi contesti territoriali.

“Siamo lieti di questo riconoscimento che conferma – spiegano il Sindaco, avv. Giovana Bruno, e l’assessore alle Attività Produttive, dott. Cesareo Troia – il ruolo centrale che ha l’agricoltura andriese nella difesa del paesaggio, nella tutela della biodiversità e nella produzione di alimenti di qualità.

Per il secondo anno consecutivo, dunque, la Commissione di Valutazione Nazionale ha certificato la rispondenza del Comune e delle imprese agricole ai criteri contenuti in diverse aree tematiche (acqua, energia, agricoltura, rifiuti, assetto urbanistico, tutela del paesaggio, ecc.). Il riconoscimento è venuto da Partner e Commissione di Valutazione nella quale ci sono Confagricoltura, i ministeri della Cultura, Agricoltura, Transizione ecologica, Cnr, Ispra, Carabinieri”.

Nella sesta provincia, l’ambito premio è stato assegnato anche alla Città di Bisceglie.
La città costiera, già premiata quest’anno con la Bandiera Blu 2021, ha adottato un percorso virtuoso nella gestione del territorio giovando all’ambiente e alla qualità della vita dell’intera comunità.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui