A Margherita di Savoia, presso il Santuario del SS. Salvatore, si terranno dal 27 luglio all’8 agosto i Solenni festeggiamenti in onore del Santissimo Salvatore, Patrono principale della città.
In una comunicazione ai fedeli così esprimono Don Mattero Martire, e il Diac. Antonio Diella, rispettivamente Parroco e Collaboratore, unitamente alla Commissione Liturgia:
«Carissimi,
sin dagli albori del cristianesimo era diffusa la tradizione di orientare i luoghi di culto verso est (Versus Solem Orientem), in quanto per i cristiani la salvezza era collegata alla generica direzione cardinale orientale. Infatti, Gesù aveva come simbolo il sole e la direzione est era simboleggiata dalla croce, segno di vittoria. Al centro dell’abside non c’era mai un dipinto ma sempre una finestra aperta che alle prime ore del mattino quando si cantavano le lodi, permetteva al sole di entrare e “baciare” l’altare.
Nella Chiesa Matrice di Margherita di Savoia, anch’essa orientata ad est, non c’è la finestra al centro dell’abside, ma c’è un altro Sole, il Santissimo Salvatore, Dio, lo Sposo. Lui è la Stella del mattino, Lui è il Sole che sorge ad oriente e illumina il cammino dell’intera comunità salinara.
Soprattutto in questa “notte infinita” della pandemia, il Santissimo Salvatore come sole si eleva alto nel cielo e con la sua luce di bene, tendendoci la mano, dice ad ognuno di noi: «Àlzati!».
La Festa Patronale del Santissimo Salvatore del 2021, anche se costretti a viverla ancora in “tono minore” rispetto a qualche anno fa, sicuramente non sarà meno intensa sul piano della fede, dell’autentica devozione. Siamo sicuri che i salinari di oggi, come gli avi in passato, si aggrapperanno al Cristo legato alla colonna per trovare in Lui la forza di rialzarsi, di ricominciare a vivere».
Presiederanno l’Eucaristia e predicheranno la novena:
- Don Nicola Grosso, vicario parrocchiale della Parrocchia Beata Maria Vergine di Loreto – Trinitapoli.
- Don Claudio Gorgoglione, vicario parrocchiale della Parrocchia Buon Pastore – Barletta.
- Don Mimmo Gramegna, parroco della Parrocchia Spirito Santo – Trani.
PROGRAMMA
MARTEDI 27 LUGLIO
- ore 00: (C.so Vittorio Emanuele, davanti alla Chiesa Matrice) Commedia in vernacolo «‘A gräzzje du Sandíseme», a cura dei bambini della parrocchia.
DA MERCOLEDI 28 LUGLIO A GIOVEDI 5 AGOSTO – NOVENA IN PREPARAZIOE ALLA FESTA DEL SANTISSIMO SALVATORE
- ore 18.00: Annuncio dell’inizio della novena con lancio di mortaretti.
- ore 18.15: Rosario.
- ore 19.00:
- ore 19.45: (via Duomo) Esposizione alla pubblica venerazione della Sacra Icona e novena al Santissimo Salvatore. Meditazione sul tema del giorno. Al termine della novena la Sacra Icona sarà riportata in chiesa, dove sarà possibile accostarsi al sacramento della Penitenza. La chiesa resterà aperta fino alle ore 22.30.
- ore 22.15: Compieta.
- Per tutti i giorni della novena e della festa patronale (sulla facciata della Chiesa Matrice): “Una terra baciata dal Sole”, spettacolo audiovisivo-videomapping narrativo sul legame tra il popolo delle Saline e il Santissimo Salvatore. Dalle ore 21.00 alle ore 23.30, ogni trenta minuti, videomapping narrativo e decorativo. Organizzato dall’Associazione “Terra Salis”, aps, con il patrocinio del Comune di Margherita di Savoia. Iniziativa sostenuta dalla Regione Puglia a valere sul Fondo speciale per CULTURA e PATRIMONIO CULTURALE (L.R. 40/2016) – art. 15 comma 3 – TEATRO PUBBLICO PUGLIESE. A cura di “FormediTerre”, direzione artistica: Antonio Minelli.
Alla manifestazione si potrà accedere rispettando le vigenti norme di sicurezza anti Covid-19.
GIOVEDI 29 LUGLIO
- ore 00: (per le vie principali della città) Gruppo Culturale Storico “I Fieramosca” di Barletta.
- ore 21.00: (C.so Vittorio Emanuele, davanti alla Chiesa Matrice) Cerimonia di inaugurazione dello spettacolo audiovisivo-videomapping narrativo “Una terra baciata dal Sole”, organizzata dall’Associazione “Terra Salis”, aps. Presenzieranno il Sig. Sindaco Avv. Bernardo Lodisposto, i rappresentanti del Consiglio Comunale, della Regione Puglia e del Teatro Pubblico Pugliese, l’Arcivescovo Ecc. Rev.ma Mons. Leonardo D’Ascenzo, il Parroco Don Matteo Martire, il Direttore Artistico Antonio Minelli.
Alla manifestazione si potrà accedere rispettando le vigenti norme di sicurezza anti Covid-19.
DOMENICA 1 AGOSTO
- Orario Messe: ore00 – 19.00 – 21.00 (in via Duomo).
GIOVEDI 5 AGOSTO
- ore 6.00: (ingresso Centro visite della Salina, via Africa Orientale) Prega e cammina. Recita del Rosario passeggiando in Salina.
- ore 7.00: (Lungomare Cristoforo Colombo, belvedere in corrispondenza di via Valerio) Messa del mattino, presieduta da Don Matteo Martire,
- ore 8.30: Apertura dei festeggiamenti con lancio di mortaretti.
- ore 19.45: (via Duomo) Novena al Santissimo Salvatore. Medita-zione sul tema del giorno. A conclusione della novena, tra tutti i salinari residenti a Margherita di Savoia presenti, sarà sorteggiata e donata un’icona del Santissimo Salvatore.
- ore 20.30: (via Duomo) Annuncio della festa e imposizione della corona sul capo del Santissimo Salvatore. La Sacra Icona farà rientro nella Chiesa Matrice.
- ore 21.00: (per le vie principali della città) Euroband Murgia’s street band di Altamura.
- Dalle ore 21.00 alle ore 24.00: «Dal buio alla Luce». Tutti coloro che vorranno entrare in chiesa per venerare l’Icona del Santissimo Salvatore saranno guidati a compiere un breve cammino di fede e di preghiera, nel rispetto delle misure di sicurezza anti Covid-19.
- Dalle ore 22.00 fino all’alba del 6 agosto: La notte della luce. Accensione delle fiaccole sui balconi e sulle finestre delle abitazioni, in attesa della festa.
VENERDI 6 AGOSTO – SOLENNITA’ DELLA TRASFIGURAZIONE DEL SANTISSIMO SALVATORE
- ore 8.30: Apertura del secondo giorno dei festeggiamenti con lancio di mortaretti.
- ore 9.00: (per le vie principali della città) Bassa Musica “L’armonia Molfettese” di Molfetta.
- Orario Messe: ore 00 – ore 7.30 – ore 9.00 – ore 10.30 – ore 19.30.
- ore 6.00: (Chiesa Matrice) Messa animata dalla parrocchia Santissimo Salvatore, presieduta dal Parroco don Matteo Martire.
- ore 7.30: (C.so Vittorio Emanuele, davanti alla Chiesa Matrice) Messa animata dalla parrocchia Maria Santissima Addolorata, presieduta dall’Amministratore parrocchiale padre Nico Reale, osj.
- ore 9.00: (C.so Vittorio Emanuele, davanti alla Chiesa Matrice) Messa animata dalla parrocchia San Pio da Pietrelcina, presieduta dal Parroco don Michele Schiavone.
- ore 10.00: (da Porto canale) Il Tuo sguardo su di noi. Per rievocare lo sbarco del Santissimo Salvatore, un peschereccio sfilerà sul mare recando la gigantografia dello sguardo del Santissimo Salvatore, organizzata dall’Associazione “Terra Salis”, aps.
- Ore 10.30: (Chiesa Matrice) Messa animata dalla parrocchia Beata Maria Vergine Ausiliatrice, presieduta dal Parroco don Gennaro Dicorato.
- ore 19.30: (C.so Vittorio Emanuele, davanti alla Chiesa Matrice) Solenne Pontificale, presieduto da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Leonardo D’Ascenzo, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, Titolare di Nazareth, con la partecipazione del Sig. Sindaco e delle Autorità Civili e Militari.
- ore 21.00: (C.so Vittorio Emanuele, davanti alla Chiesa Matrice) Rito della Consegna della Chiave della Città.
- A seguire, la Sacra Icona sarà omaggiata da un lancio di mortaretti e da un pallone aerostatico.
SABATO 7 AGOSTO
- Ore 8.30: Apertura del terzo giorno dei festeggiamenti con lancio di mortaretti.
- Orario Messe: ore 30 – ore 19.30.
- ore 19.30: (su C.so Vittorio Emanuele, davanti alla Chiesa Matrice) Messa per i salinari residenti fuori Margherita di Savoia, presieduta da Don Matteo Martire, Al termine della Messa ci sarà il Rito della benedizione del sale (il sale benedetto verrà distribuito) e, tra tutti i salinari residenti fuori Margherita di Savoia e i forestieri in vacanza nel nostro paese, presenti alla celebrazione, saranno sorteggiate e donate due icone del Santissimo Salvatore.
- ore 21.00: (su C.so Vittorio Emanuele, davanti alla Chiesa Matrice) Spettacolo “Il tempo della memoria”, organizzato dall’Associazione “Terra Salis”, aps, con il patrocinio del Comune di Margherita di Savoia. Iniziativa sostenuta dalla Regione Puglia a valere sul Fondo speciale per CULTURA e PATRIMONIO CULTURALE (L.R. 40/2016) – art. 15 comma 3 – TEATRO PUBBLICO PUGLIESE. A cura di “FormediTerre”, direzione artistica: Antonio Minelli.
Alla manifestazione si potrà accedere rispettando le vigenti norme di sicurezza anti Covid-19.
DOMENICA 8 AGOSTO
- Orario Messe: ore00 – 19.00 – 20.30.
- Ore 8.30: Apertura dell’ultimo giorno dei festeggiamenti con lancio di mortaretti.
- ore 19.00: (Chiesa Matrice) Messa in onore del Santissimo Salvatore e Rito dell’offerta della cera per la lampada votiva della città. La Messa sarà animata dalla parrocchia Maria Santissima Addolorata e presieduta dall’Amministratore parrocchiale padre Nico Reale, osj. La cera per la lampada votiva sarà offerta dal quartiere di via Barletta.
- Dalle ore 21.30 alle ore 24.00: «Dal buio alla Luce». Tutti coloro che vorranno entrare in chiesa per venerare l’Icona del Santissimo Salvatore saranno guidati a compiere un breve cammino di fede e di preghiera, nel rispetto delle misure di sicurezza anti Covid-19.
* * * * * * * * *
- Addobbo in chiesa: Ditta “Ti Addobbo” di Amorisco Saverio di Giovinazzo.
- Luminarie: Ditta “Defazio Rocco M.” di Barletta.
- Mortaretti: Pirotecnica “Terzo Millennio Fireworks” di Trinitapoli.
- Pallone aerostatico: “Di Rella Biagio” di Ruvo di Puglia, a devozione di “La Piadina” di Cafagna Giuseppe.
- Euroband Murgia’s street band di Altamura.
- Bassa Musica “L’armonia Molfettese” di Molfetta.
- Addobbo floreale in chiesa: “The Garden” di Margherita di Savoia, a devozione di “In e Out Progetti” di Anna Claudia Oresta.
- Fiaccole per l’attesa della festa, a devozione dell’ASBA (Stabilimenti Balneari di Margherita di Savoia).
- Si ringrazia per la squisita collaborazione la C.I.D.E.E. elettra di Franco Damato.
La Parrocchia Santissimo Salvatore ringrazia tutti coloro che hanno contribuito a realizzare la Festa Patronale del Santissimo Salvatore 2021.