- Pubblicità -spot_img
sabato, 27 Aprile 2024
HomeAndriaAndria - Al via oggi il Festival della Legalità, la Sindaca: "Creare...

Andria – Al via oggi il Festival della Legalità, la Sindaca: “Creare una città vivibile e civile”

Prende il via oggi, giovedì 25 novembre alle 18.30, nella Sala Consiliare del Comune, la prima edizione del Festival della Legalità

Prende il via oggi, giovedì 25 novembre alle 18.30, nella Sala Consiliare del Comune, la prima edizione del Festival della Legalità, con il saluto istituzionale del Sindaco, avv. Giovanna Bruno, del Prefetto della Bat, dott. Maurizio Valiante, cui seguirà la testimonianza di Pinuccio e Lalla Fazio, i genitori di Michele, il giovanissimo barese ucciso, vittima incolpevole di un agguato della malavita barese.

La loro testimonianza sarà presentata dall’avv. Michele Laforgia, Presidente dell’associazione “La giusta causa”.

“Il Festival sulla Legalità ha un respiro ed una prospettiva lunghi – ha detto tra l’altro il Sindaco, avv. Giovanna Bruno, aprendo la conferenza stampa. Per questo lo abbiamo strutturato attraverso una deliberazione di Giunta in cui viene indirizzato il percorso per i prossimi anni ed è coerente con il programma di Mandato della mia sindacatura.

Presentiamo poi il Festival in giorni difficili nei quali, a Bisceglie e Barletta, ci sono stati episodi particolarmente gravi. Parlare di legalità in questa città vuol dire quindi rilanciare, con questa prima edizione, diversi semi e idee e valori per procedere verso il recupero di una pratica reale di comportamenti coerenti alle parole-guida del magistrato Giovanni Falcone che diceva Gli uomini passano le idee restano.

Per questo – ha concluso Bruno – dobbiamo sentire tutti sulle nostre spalle il peso di cosa significhi creare una città vivibile e civile. Per questo l’Amministrazione ha voluto mettere il punto e la riflessione comuni anche sul valore del rispetto della donna con tutte le iniziative previste, dal 25 novembre in poi, per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne”.

“Ho sempre sognato vivere in una Comunità civile e solidale” – commenta Giovanni Vurchio, Presidente del Consiglio Comunale. “Qualunque cittadino ha da sempre desiderato vedere la nostra Città come un luogo in cui percepire “un profumo di pulito”, di rispetto vicendevole, di rispetto delle regole. 

Una Comunità senza regole è condannata a vivere allo stato brado.  Rispettare il prossimo senza nulla ricevere in cambio deve essere il principio cardine sul quale fondare la crescita sociale e culturale di un paese. In questa battaglia per una maggiore sicurezza, tutti dobbiamo sentirci parte interessata.

Ed è per questo che sento il dovere di ringraziare, anche in rappresentanza del Consiglio Comunale, il Sindaco avv. Giovanna Bruno, per aver convintamente avviato – conclude Vurchio – questo percorso di rivoluzione culturale che, unitamente alle forze dell’ordine, a tutte le autorità politiche e militari, alle tante associazioni ed organizzazioni presenti e radicate sul territorio, alle FAMIGLIE siamo chiamati ad alimentare”.

Intanto, nell’ambito della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne e la manifestazione #NonSolo25Novembre – Il filo che unisce”, prenderà questa sera il via alle 22.00, dal Chiostro di san Francesco, una “Passeggiata Notturna”, con letture animate e poesie.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune, è organizzata dal Centro Antiviolenza “RiscoprirSi…”.

Il percorso della passeggiata, previsto essenzialmente in zone a traffico limitato o comunque interdette ai veicoli, a partire dalle ore 22,30 e sino alle 24,00, si snoderà per queste vie:

Via San Francesco (chiostro S. Francesco) – Via D. De Anellis – P.zza G.Toniolo – Via A. Giannotti – P.zza Melillo – Via Federico II di Svevia – Chiesa San Domenico – Via Corrado IV di Svevia – P.zza Mater Gratiae – P.zza La Corte – P.zza Duomo – P.zza Catuma – Via Porta Castello – C.so Cavour – Viale Crispi – Via R. Margherita – Via Duca di Genova – Via Cappuccini – C.so Cavour – Monumento caduti – Largo 25 Aprile – Villa Comunale (Viale Centrale).

Ecco il programma completo della prima edizione del Festival della Legalità:

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui