- Pubblicità -spot_img
domenica, 3 Marzo 2024
HomeBAT8 marzo: ingresso gratuito per le donne in musei, castelli e parchi...

8 marzo: ingresso gratuito per le donne in musei, castelli e parchi archeologici

Nella Bat l'ingresso gratuito è garantito alle visitatrici presso il sito di Castel del Monte e il Museo Archeologico Nazionale di Canosa

Libero accesso al mondo rosa.

Martedì 8 marzo, in occasione della giornata internazionale dedicata all’universo femminile, i luoghi della cultura afferenti alla Direzione Regionale Musei della Puglia regalano il biglietto di ingresso alle donne.

Con l’obiettivo di celebrare una ricorrenza dal valore simbolo, Musei, Castelli e Parchi Archeologici hanno previsto un interessante cartellone di eventi. «Riteniamo che parlare della donna sotto la lente di ingrandimento dell’arte e della cultura sia un valore aggiunto, – commenta il Direttore Regionale Musei della Puglia, Luca Mercuri – un’occasione per esplorare il ruolo della donna nel suo percorso millenario, attraverso le grandi trasformazioni della società. Che ben vengano le iniziative in programma».

  • ​​Musica e letture a Castel del Monte: oltre alla gratuità estesa all’universo rosa per l’intera giornata, dalle 16.30 alle 18.00 spazio alle liriche del poeta Catullo, con la lettura a cura dell’International Inner Wheel sezione di Altamura, (club femminile di service) di brani che riguardano la donna; nello specifico, la figura di Lesbia, protagonista indiscussa dei carmi catulliani, e approfondimento sulla condizione della donna nella società latina. La colonna sonora dell’evento sarà affidata alle musiche del Trio d’archi “La Stravaganza”.

Nella giornata dell’8 marzo l’ingresso gratuito è garantito alle visitatrici anche presso gli altri siti aperti al pubblico di martedì: Museo Nazionale Archeologico di ManfredoniaParco Archeologico di EgnaziaMuseo Archeologico Nazionale di CanosaMuseo Archeologico Nazionale e Castello di Gioia del ColleMuseo Archeologico Nazionale “Giuseppe Andreassi”Castello di Copertino.

Per maggiori informazioni sugli orari di apertura al pubblico, visitare la pagina https://musei.puglia.beniculturali.it/musei/

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui