- Pubblicità -spot_img
lunedì, 27 Maggio 2024
HomeCulturaAndria - Corso di formazione musicale Kodály tenuto dal Maestro Riccardo Lorusso:...

Andria – Corso di formazione musicale Kodály tenuto dal Maestro Riccardo Lorusso: al via le iscrizioni

Il corso di formazione è rivolto a docenti di ogni scuola e grado, direttori di coro, coristi, cantanti, docenti di canto, tutti gli studenti accademici e di conservatorio, che vogliono approfondire e migliorare le proprie competenze

La formazione è tenuta dal M° Riccardo Lorusso, esperto docente musicale e formatore specializzato nella Didattica Musicale e nella metodologia Kodály (www.riccardolorusso.com), ed è organizzata dall’ Associazione Nazionale per la
tutela del patrimonio storico, artistico e naturale “ITALIA NOSTRA” Sez. ANDRIA.

A chi è rivolto il corso e le sue finalità.
Il corso di formazione è rivolto a docenti di ogni scuola e grado, direttori di coro, coristi, cantanti, docenti di canto, tutti gli studenti accademici e di conservatorio di musica sia di Didattica della Musica, che di corsi Classici e Pop/Jazz, compositori, appassionati di musica, musicisti e musicoterapeuti, che vogliono approfondire e migliorare le proprie competenze e strategie didattiche musicali, oltre che migliorare ed accrescere le proprie conoscenze con la metodologia di Z. Kodály, già patrimonio culturale dell’Unesco.

Nel corso verranno trattati i seguenti argomenti:
• Un approfondimento pratico dei concetti Kodalyani con le delle linee guida nell’insegnare musica a livello sia accademico che informale a musicisti di tutte l’età, e strategie di insegnamento mirata alla fascia 5-18 anni, utilizzando il canto espressivo, l’allenamento delle qualità musicali, dell’ascolto musicale attivo, e del lavoro gruppo creativo, oltre che cenni di improvvisazione e composizione.

• Fondamenti di direzione corale, ovvero assistere ai partecipanti nell’acquisizione delle capacità tecniche necessarie per la performance di lavori corali.

• Strategie per lo sviluppo della competenza musicale (solfeggio classico e relativo, armonia, ecc.) attraverso il canto, quindi esercizi di riconoscimento armonico (ear training), dell’uso mnemonico di esercizi musicali, degli approcci musicali ai vari stili musicali (Rinascimento, Barocco, Classicismo Viennese, Romanticismo sino al Gospel, Jazz Popular), attraverso l’uso della solmisazione (chironomia), un importante mezzo dello sviluppo tonale e modale nell’educazione musicale secondo Kodály, oltre che l’uso delle cellule euritmiche e
fonetico-musicali, e l’improvvisazione musicali in ambito tonale che modale.

• Brani vari di repertorio orale per l’insegnamento adulto professionale che con singing games, ovvero giochi musicali, utilizzando la psicomotricità oltre che il buon canto, con canzoni popolari tipiche tradizionali sia italiane che internazionali.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
Si specifica che il corso è a numero chiuso con un limite massimo di partecipanti di 30.
Il corso seguirà la seguente calendarizzazione:
29 Maggio 2022;
05 Giugno 2022;
12 Giugno 2022;
19 Giugno 2022.

Gli incontri si svolgeranno dalle h. 15.00 sino alle h. 18.00, per un totale di 12 ore presso la ex Chiesa di S. Anna (ex Conservatorio), sede attuale dell’associazione.
Si specifica che il corso di formazione è riconosciuto MIUR ed è interamente finanziabile tramite carta del docente con la piattaforma S.O.F.I.A. Il costo è di €50 a partecipante.

NB: Si applicherà una tariffa agevolata di € 30 per tutti gli studenti di Conservatorio, di Licei Musicali, e di Accademie/Scuole di Musica.
Per ulteriori info e adesioni, si prega di contattare il seguente indirizzo mail con oggetto “Corso formazione KODALY M° Riccardo LORUSSO” – Andriaitalianostra@libero.it

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui