- Pubblicità -spot_img
domenica, 3 Marzo 2024
HomeAndriaAndria - Lo spettacolo "Now" di Michele Sinisi in scena venerdì a...

Andria – Lo spettacolo “Now” di Michele Sinisi in scena venerdì a La Fabbrica

Presentato al Festival Internazionale Castel dei Mondi nel 2014, NOW di Michele Sinisi (classe ‘76) è candidato ai premi Ubu nel 2015

Venerdì 14 ottobre 2022 La Fabbrica, associazione andriese ente del terzo settore che ha riqualificato, ristrutturato e convertito un’ex fabbrica di chiodi in un centro culturale, sociale ed ecosostenibile presenta: “Now” di e con Michele Sinisi, tratto dall’opera “Riccardo III” di William Shakespeare.

“Dietro ogni spettacolo che funziona credo ci debba essere una storia forte. Di vita. Non ho la dimostrazione scientifica che sia così ma alle storie io credo” (dagli appunti di regia di Michele Sinisi).

Il testo di Shakespeare si apre con un monologo di Riccardo che vale la bellezza dell’intera opera e che condensa tutta la vicenda. La narrazione che ne segue apre all’aspetto più profondo, all’animo del personaggio e di chi gli sta intorno, degli altri personaggi, di noi.

Riccardo annuncia cosa farà, il perché, e con la sua “teatrale” deformità, alimenta in segreto il desiderio di conoscerlo. Il posticcio e la finzione, l’artificio che induce a credere, in questo personaggio sembrano trovare una delle occasioni più emblematiche e la magia del teatro diventa una grande bugia. Riccardo diventa cattivo perché la vita gli ha tolto tanto, le sue sofferenze si somatizzano e le ferite mostrano una diversa evoluzione della bellezza.

Sinisi in scena non racconta una storia, la fa vedere e il testo ha un ruolo musicale, da sentire più volte fino a comprenderlo sulla scena più di quanto il foglio non possa fare.
“A cosa serve il teatro per Sinisi, a cosa serve la sua azione in questo luogo? Serve a vivere, non è un bisogno ma una necessità, egli abita lo spazio pur nell’odio repellente della presenza, esprime e immediatamente uccide l’espressione, dice e contraddice con violenza quanto appena pronunciato”.

Presentato al Festival Internazionale Castel dei Mondi nel 2014, NOW di Michele Sinisi (classe ‘76) è candidato ai premi Ubu nel 2015.

Durata: 50 min
Lingua: Inglese
Ticket: 10€ (acquistabili in botteghino o online su https://bit.ly/3rSeLYV)
Apertura porte: ore 20:30
Inizio spettacolo: ore 21:00
Scritto con: Francesco M. Asselta
Voce off: Peter Speedwell
Suoni: Claudio Kougla
Assistenza alle scene: Daniele Geniale

Biografia dell’autore:
Michele Sinisi (1976) attore e regista teatrale, Premio Della Critica 2016, finalista nel
2014 e nel 2008 e più volte segnalato per i “PREMI UBU”.
Ha lavorato con registi come Germano, Binasco, Janezic, Muscato, Baracco, Lorenzi, Ianniello, Cruciani, Bruni, Bia, Gonella e Conte. Lavora su testi di drammaturgia contemporanea e classici.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui