- Pubblicità -spot_img
sabato, 18 Maggio 2024
HomeAndriaAndria - Nella Chiesa Cattedrale un raffinato allestimento natalizio

Andria – Nella Chiesa Cattedrale un raffinato allestimento natalizio

Anche durante queste festività natalizie nella Chiesa Cattedrale si può ammirare un allestimento natalizio che continua a mettere in evidenza le splendide opere d’arte del patrimonio storico artistico della Diocesi di Andria

Anche durante queste festività natalizie nella Chiesa Cattedrale si può ammirare un allestimento natalizio che continua a mettere in evidenza le splendide opere d’arte del patrimonio storico artistico della Diocesi di Andria.

«Negli anni scorsi nella Cappella della Natività o Santa Maria del Capitolo della chiesa Cattedrale spiega – come ci illustra l’arch. Rosangela Laera abbiamo potuto ammirare le preziose statue lignee quattrocentesche della Madonna e di San Giuseppe, ora custodite presso il Museo Diocesano di Andria “San Riccardo”, quest’anno possiamo osservare un raffinato allestimento realizzato da don Gianni Agresti, responsabile della chiesa Cattedrale».

«L’elemento che colpisce visivamente entrando in Cattedrale è, proprio l’allestimento con il Bambin Gesù posto centralmente sui gradini che portano al presbiterio, attualmente coperto da un drappo ottocentesco. Il Bambino è posizionato su un antico capitello, che costituiva la base di una raggiera, incorniciato da decorazioni con bacche rosse e bianche con due Angeli posti simmetricamente alla base.

Completano -sottolinea don Gianni Agresti- l’allestimento, che costituisce una sorta percorso visivo, l’Ambone e l’Altare che presentano in diverse declinazioni lo stesso tema del decoro floreale. L’Altare ha l’antipendio (bordo) ricamato in oro con decori floreali e, centralmente, sono ricamati i cervi che si abbeverano alla fonte. Tale scena richiama il Salmo 41: “Come il cervo anela alle fonti dell’acqua, così l’anima mia anela a te, Dio”».

Solo queste brevi note mostrano l’inestimabile patrimonio di storia, arte e fede della nostra Diocesi che costituisce una continua scoperta anche per gli stessi cittadini di Andria.

Importante sottolineare che l’allestimento scenograficamente inquadra il grandioso arco, a sesto acuto, che divide le tre navate dal presbiterio della Cattedrale.

In occasione delle festività natalizie, vi invitiamo a visitare Cattedrale anche per godere delle sue magnifiche opere d’arte.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui