- Pubblicità -spot_img
giovedì, 28 Marzo 2024
HomeBATPoste Italiane, nella Bat sottoscritti oltre 220mila Buoni Fruttiferi Postali e 190mila...

Poste Italiane, nella Bat sottoscritti oltre 220mila Buoni Fruttiferi Postali e 190mila Libretti di Risparmio

Dal 19 gennaio è disponibile l’Offerta Supersmart Premium 270 giorni dedicata ai titolari di Libretto Smart che apportino nuova liquidità

Libretti di Risparmio e Buoni Fruttiferi Postali continuano ad essere tra le forme di risparmio più amate dai cittadini della provincia BAT.

Nel 2022, anno caratterizzato da una forte incertezza economica sono oltre 220mila i Buoni Fruttiferi Postali in essere e 190mila i Libretti di Risparmio. Sicurezza, semplicità e trasparenza sono le ragioni di questo successo ormai centenario: i primi Buoni sono stati emessi nel 1924; ad oggi, in tutta Italia, sono oltre 45,5 milioni i Buoni Fruttiferi Postali in essere.

Il risparmio postale rappresenta la più stabile forma di finanziamento privata della spesa pubblica e questa centralità è stata sottolineata dall’Amministratore Delegato di Poste Italiane, Matteo Del Fante: “Siamo orgogliosi di fornire questo servizio di interesse economico generale, che conferma ancora il ruolo di Poste Italiane come pilastro strategico per l’Italia”.

I Buoni Fruttiferi Postali, garantiti dallo Stato Italiano, sono esenti da costi di sottoscrizione, gestione, rimborso e da imposte di successione, ad eccezione degli oneri fiscali e vantano una tassazione agevolata del 12,5% sugli interessi. Attualmente offrono tassi di interesse ancora più vantaggiosi per i sottoscrittori.

Oltre ai tradizionali Buoni Ordinari, con una durata di 20 anni e un tasso di interesse annuo lordo a scadenza del 2,50%, i cittadini della provincia BAT possono scegliere tra varie tipologie con durate differenti a seconda delle diverse esigenze d’investimento.

Ad esempio, i Buoni 3 anni Plus hanno una durata di 3 anni e un tasso di interesse annuo lordo a scadenza dell’1,50%. I Buoni 3×2, 3×4 e 4×4, invece, hanno una durata di 6, 12 e 16 anni e un tasso di interesse annuo lordo a scadenza, rispettivamente, del 2%, 2,50% e 3%.

Interessanti anche il Buono Rinnova, dedicato a chi reinveste denaro derivante da Buoni Postali scaduti, della durata di 6 anni e con un tasso lordo del 3,25% e il Buono Risparmio Sostenibile, della durata di 7 anni con rendimenti fissi crescenti e con un’eventuale premio a scadenza legato all’andamento, se positivo, dell’indice STOXX Europe 600 ESG-X. Tutti i BFP possono essere rimborsati durante il periodo di investimento con restituzione del capitale investito e gli eventuali interessi maturati.

Anche i Libretti di risparmio, collocati da Poste Italiane dal 1875, sono disponibili in diverse tipologie per rispondere al meglio alle esigenze della clientela. Poste Italiane ricorda che tutti i titolari di un Libretto Smart della Provincia BAT possono accedere direttamente online all’Offerta SuperSmart180 giorni che permette di ottenere a scadenza un tasso di interesse annuo lordo dell’1,50% sulle somme accantonate.

Inoltre, dal 19 gennaio 2023 e fino al 6 marzo 2023 salvo chiusura anticipata, è disponibile l’Offerta Supersmart Premium 270 giorni dedicata ai titolari di Libretto Smart che apportino nuova liquidità.

Il tasso di interesse annuo lordo sulle somme accantonate di nuova liquidità e portate a scadenza è pari al 3,00% Per sottoscrivere un Buono Fruttifero Postale, aprire un Libretto o attivare un Offerta Supersmart è possibile visitare uno dei 26 Uffici Postali della provincia BAT oppure, se si è titolari di un Conto BancoPosta o di un Libretto di Risparmio Smart, navigare il sito internet www.poste.it o scaricare l’APP BancoPosta.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui