- Pubblicità -spot_img
giovedì, 18 Aprile 2024
HomeAttualitàBarletta - Opere di De Nittis donate alla Città: presentato il catalogo...

Barletta – Opere di De Nittis donate alla Città: presentato il catalogo a Roma

L'evento si è tenuto ieri pomeriggio, giovedì 16 marzo, a Roma nella Sala Capitolare del Senato della Repubblica, presso il Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva

“L’evento di oggi è la dimostrazione che vogliamo continuare ad investire nella valorizzazione dell’inestimabile patrimonio culturale di Giuseppe De Nittis che Leontine, donna di grande fascino, ha voluto generosamente donare alla città con un rogito nel 1912. Non ci fermeremo con la stupenda esperienza di Washington e vogliamo proporre il nostro più importante ambasciatore culturale a Londra, a Milano, all’Expo 2025 di Osaka. Ciò vuol dire che c’è un impegno non solo dell’Amministrazione comunale ma di tutte le istituzioni dello Stato per  continuare a raccontare questa splendida storia pugliese di amore per l’arte, la bellezza e la cultura”.

Queste le parole del Sindaco Cosimo Cannito alla presentazione del catalogo generale delle opere di Giuseppe De Nittis, donate dalla moglie Léontine Gruvelle alla città di Barletta, tenutasi ieri pomeriggio a Roma nella Sala Capitolare del Senato della Repubblica presso il Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva.

La pubblicazione, edita da Gangemi editore, è curata dall’esperto conoscitore del De Nittis Renato Miracco.

“La presentazione del catalogo in una sede istituzionale come quella del Senato – ha evidenziato il curatore – è veramente una tappa miliare nella carriera critica di De Nittis ed è un momento fondamentale anche per il fattivo sostegno che il Ministero della Cultura ha dato sia a favore del catalogo della mostra americana sia per il catalogo da me curato. Abbiamo espanso e allargato l’influenza del De Nittis anche ad altri studiosi internazionali che  ne stanno cogliendo degli aspetti che magari a noi sfuggivano.

Sicuramente – ha continuato Miracco – anche il prestito per due anni proveniente da Indianapolis della Strada tra Napoli e Brindisi, che ora è visitabile a Barletta, è un’altra di quelle tappe. Come io dico e ribadisco in questi giorni, siamo solo all’inizio e questo nuovo capitolo della carriera di De Nittis è appena alle prime pagine”.

Di altissimo livello culturale gli interventi, coordinati dal giornalista del TG2 RAI Adriano Monti Buzzetti e succedutisi dopo i saluti dei Senatori Dario Damiani e Filippo Melchiorre, da parte del Primo presidente emerito della Corte Suprema di Cassazione Pietro Curzio, del Presidente della Conferenza dei Presidenti delle Accademie di Belle Arti Giuseppe Soriero, del critico d’arte Giorgio Di Genova, in rappresentanza della LUISS Guido Carli e di Gangemi, di Francesco Mario Spanò, del Capo della segreteria tecnica del Ministro della Cultura Emanuele Merlino e dell’Assessore alla Cultura Oronzo Cilli che ha concluso la presentazione.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui