- Pubblicità -spot_img
giovedì, 20 Giugno 2024
HomeMargherita di SavoiaMargherita - Al via 7 appuntamenti con "Pianeta adolescenza" a cura del...

Margherita – Al via 7 appuntamenti con “Pianeta adolescenza” a cura del Distretto socio-sanitario

Inizia oggi, martedì 21 marzo, il progetto "Pianeta adolescenza", incentrato sulla relazione tra genitori e figli quale percorso di crescita reciproco

Al via, a cura del Distretto socio-sanitario 1 della Asl Bt di Margherita di Savoia, il progetto “Pianeta adolescenza”, incentrato sulla relazione tra genitori e figli quale percorso di crescita reciproco.

Gli incontri rientrano nelle attività di prevenzione del Consultorio familiare e vedranno la partecipazione di specialisti del Servizio, i quali forniranno il loro contributo al fine di migliorare stili educativi e comunicativi in famiglia per favorire una crescita armoniosa prevenendo il disagio adolescenziale.

“Supportare i genitori aiuta a sostenere l’intera famiglia nel percorso evolutivo e, soprattutto, ad affrontare momenti di crisi, tipici dell’adolescenza – spiega il dott. Francesco Galante, direttore del Distretto. Sette gli appuntamenti in programma, coordinati e condotti dall’equipe composta dal dirigente psicologo, psicoterapeuta, Antonio Di Gioia, dall’assistente sociale Rita Martinelli, dal dirigente medico Anna Lina Camporeale e dalla ostetrica Michela Lattanzio”.

“Il percorso di sostegno alla genitorialità – commenta il dott. Antonio Di Gioia, dirigente psicologo – è un cammino utile a comprendere e migliorare la relazione con i propri figli. I modelli genitoriali dell’adolescenza degli adulti di oggi sono cambiati, le dinamiche familiari e il rapporto tra genitori e figli hanno bisogno di confronto reciproco, comunicazione e dialogo continui”.

Il calendario degli appuntamenti che si svolgeranno dalle 15.30 alle 17.30 presso il Consultorio familiare del Distretto in via Vanvitelli 2: martedì 21 marzo “Genitori e figli: la realtà nella gestione della relazione”; martedì 28 marzo “La comunicazione nella relazione fra genitori e figli”; martedì 4 aprile si parlerà della dipendenza all’autonomia; martedì 18 aprile “Genitori e figli: dal sesso alla sessualità, prevenzione e contraccezione”; giovedì 27 aprile spazio al quinto incontro dal titolo “Famiglia in evoluzione: dall’appartenenza alla differenziazione”; martedì 9 maggio saranno coinvolti i ragazzi che insieme agli esperti affronteranno e spigheranno in dieci punti l’adolescenza; martedì 16 maggio settimo e ultimo incontro del progetto, dal titolo “Genitori e adolescenza: percepire, ascoltare e sentire”.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui