- Pubblicità -spot_img
giovedì, 20 Giugno 2024
HomeBATBat - Sesta donazione d'organi: donna 75enne ha donato fegato, cuore, reni...

Bat – Sesta donazione d’organi: donna 75enne ha donato fegato, cuore, reni e cornee

"I suoi due figli non hanno esitato a dare il consenso alla donazione - racconta Giuseppe Vitobello, coordinatore trapianti ASL Bt - per questo li ringraziamo"

É terminata alle prime luci dell’alba la sesta donazione d’organi dell’anno nella ASL Bt: una donna di 75 anni ha donato il fegato, il cuore, i reni e le cornee. “I suoi due figli non hanno esitato a dare il consenso alla donazione – racconta Giuseppe Vitobello, coordinatore trapianti ASL Bt – per questo li ringraziamo. Il loro sì oggi darà speranza e vita ad altre vite altrimenti segnate da destini diversi”.

Nelle sale operatorie dell’ospedale Bonomo di Andria, dirette dal dottor Nicola Divenosa, si sono alternate l’equipe del Policlinico di Bari che ha prelevato il fegato, l’equipe di cardiochirurghi sempre del Policlinico di Bari che ha prelevato il cuore e l’equipe degli gli urologi del Policlinico di Foggia che ha prelevato i reni. Le cornee sono state prelevate dalla equipe di oculisti di Andria e sono state inviate alla banca degli occhi di Mestre: dall’inizio dell’anno a oggi sono state prelevate 45 cornee.

“Il nostro grazie va alla famiglia della donatrice – dice Tiziana Dimatteo, Direttrice Generale della ASL Bt – ai loro figli che hanno saputo in un momento di dolore scegliere per la vita che continua. Sei donazioni dall’inizio dell’anno a oggi sono il segno tangibile della grande generosità di questa provincia e del grande lavoro di sensibilizzazione che stanno portando avanti gli operatori sanitari dedicati a questo tema.

La catena della donazione è lunga e complessa: ogni passaggio richiede la massima attenzione e grande professionalità. A tutti gli operatori che a vario titolo intervengono in ogni donazione di organi e tessuti va il mio grazie”.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui