- Pubblicità -spot_img
sabato, 2 Marzo 2024
HomeAndriaAndria - Qoco 2023: vince lo spagnolo Rafael Arroyo

Andria – Qoco 2023: vince lo spagnolo Rafael Arroyo

La XV edizione di Qoco si chiude con risultati superiori alle aspettative della vigilia. Ecco i vincitori della XV edizione del concorso culinario di scena dal 24 al 26 marzo

La XV edizione di Qoco si chiude con risultati superiori alle aspettative della vigilia. I dieci chef concorrenti hanno dato il meglio di sé, esprimendo la propria personale cultura gastronomica con fantasia e creatività.

E se l’obiettivo principale era valorizzare l’olio extravergine d’oliva pugliese, tale obiettivo può dirsi decisamente centrato. I giovani cuochi hanno sottoposto alla giuria di qualità dieci piatti assai diversi tra loro, che risentono inevitabilmente della tradizione culinaria del Paese di provenienza.

Questo il podio: primo classificato, RAFAEL ARROYO, che ha gareggiato per la Spagna con “Crema calda all’olio d’oliva, vongole e branzino del Mediterraneo”; medaglia d’argento per MARTIN ZUPANC, in gara per la Slovenia, con “Fish and cheese”; medaglia di bronzo per l’italiano ANDREA VALENTINETTI, con la ricetta “Mela e olio”.

«Il livello tecnico dei concorrenti è sensibilmente cresciuto rispetto alle precedenti edizioni del Concorso – è il commento a caldo di Alfonso ed Ernesto Iaccarino, presidenti della giuria esaminatrice. Certo, dai Paesi non propriamente del Mediterraneo la valorizzazione dell’extravergine è stata appena “toccata”, e forse potevano insistere un po’ di più.

Ma il livello complessivo delle performances culinarie è stato molto positivo. Siamo stati piacevolmente sorpresi: la ripartenza del Concorso, dopo tanti anni di pausa, è stata superiore alle attese, soprattutto se consideriamo che in gara c’ erano cuochi giovanissimi tutti al di sotto dei 35 anni. Tecnica sì, ma anche mise en place di qualità».

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui