- Pubblicità -spot_img
martedì, 23 Aprile 2024
HomeAndriaAndria - "Luci su Sant'Agostino": si "accende" il service di Rotary ed...

Andria – “Luci su Sant’Agostino”: si “accende” il service di Rotary ed ExplorAndria

Giovedì 30 marzo via al progetto del Club Andria Castelli Svevi e del Liceo Scientifico “Nuzzi”

ExplorAndria e il Rotary per la città: un esempio virtuoso di collaborazione nella progettazione e realizzazione di un servizio per la Comunità tra il Club Andria Castelli Svevi, il Liceo Scientifico “R. Nuzzi” e le Istituzioni locali.

Un altro tassello completa l’innovativa realtà di ExplorAndria, un’idea progettuale nata lo scorso anno con la volontà di lasciare un segno tangibile della presenza e della operosità del Rotary nella comunità andriese e concretizzata grazie alle encomiabili professionalità dello “Scientifico” e alla collaborazione delle Istituzioni.

La Past President del Rotary, prof.ssa Francesca Caterino Ieva, ha tenacemente voluto l’avvio del progetto e con grande emozione dichiara: «Non è soltanto la realizzazione di un “service” fine a sé stesso, ma un nutrimento per l’anima, un insieme perfetto ed inscindibile di spiritualità, di arte e cultura che possa, attraverso la luce, costituire un richiamo irresistibile alla scoperta ed alla conoscenza del bello da cui siamo circondati e che spesso non riusciamo a cogliere e a valorizzare».

La prof.ssa Nicoletta Ruggiero, Dirigente scolastico del Liceo “Nuzzi”, che ha fortemente incentivato la sinergia tra la Scuola e la realtà dell’associazionismo per lo sviluppo della comunità cittadina, ricorda che «il progetto del sito “ExplorAndria” prevede quattro sezioni: “Fatti”, “Artefatti”, “Disfatti” e “Futuribili”, idee da realizzare.

In quest’ultima la creatività di studenti e docenti ha introdotto il progetto di illuminazione della facciata della chiesa di Sant’Agostino, che oggi diventa realtà grazie alla fattiva collaborazione con il Rotary, il Comune di Andria e le altre Istituzioni».

Il Presidente del Rotary in carica, Vittorio Massaro, ha seguito con entusiasmo e convinzione tutta la fase preparatoria del progetto e oggi saluta con soddisfazione «l’esito del prezioso lavoro svolto dalla Past President Francesca Caterino Ieva ed alla Dirigente del Liceo Scientifico Nicoletta Ruggiero» ed esprime gratitudine al Comune di Andria «per il supporto all’intera operazione che consente oggi di valorizzare uno dei beni di maggior valore architettonico, storico e artistico della
nostra città, come il portale e la facciata della chiesa di Sant’Agostino».

Tutta la cittadinanza è invitata giovedì 30 marzo prossimo, alle ore 19.30, nella chiesa di Sant’Agostino, per l’inaugurazione del progetto “Luci su Sant’Agostino”.

Con i dirigenti e i soci del Rotary Club e la Dirigente, i docenti e gli studenti del Liceo Scientifico, intervengono il Vescovo diocesano, mons. Luigi Mansi, il Anno Rotariano 2022/2023 Sindaco di Andria, Giovanna Bruno, e il Presidente del Consiglio comunale, Giovanni Vurchio.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui