- Pubblicità -spot_img
giovedì, 20 Giugno 2024
HomeBisceglieBisceglie – Sequestrato autolavaggio privo di autorizzazioni: titolare denunciato

Bisceglie – Sequestrato autolavaggio privo di autorizzazioni: titolare denunciato

Il titolare dell’azienda aveva depositato i fanghi di lavorazione in modo incontrollato senza aver esibito la prescritta documentazione, relativa all’ultimo smaltimento

In un’ampia operazione volta a prevenire e contrastare il perpetrarsi di illeciti di natura ambientale, il personale del nucleo di polizia ambientale della Guardia Costiera di Barletta, hanno proceduto al sequestro preventivo di un’attività di autolavaggio ricadente su di un’area di 2010 mq, al cui interno è presente un’attività di autolavaggio con relative attrezzatture, ubicata nel Comune di Bisceglie.

Le verifiche tecniche effettuate, hanno permesso di accertare che l’attività era priva della prescritta autorizzazione unica ambientale (AUA).
In particolare, le norme specifiche che disciplinano il corretto scarico e smaltimento delle acque provenienti dal lavaggio delle autovetture, considerate “acque reflue industriali” a causa della loro alta carica inquinante, richiedono un’autorizzazione preventiva prima dell’immissione nella pubblica rete fognaria.

Infine durante gli accertamenti, si è avuto modo di rilevare che il titolare dell’azienda aveva depositato i fanghi di lavorazione in modo incontrollato senza aver esibito la prescritta documentazione, relativa all’ultimo smaltimento.

Il responsabile dell’attività illecita è stato deferito all’Autorità Giudiziaria ai sensi del Testo Unico Ambientale. Il sequestro penale è stato effettuato dagli accertatori per impedire la continuazione dell’attività illecita, il quale veniva convalidato dal Tribunale di Trani.

L’operazione si inserisce nelle più ampie attività investigative volte al contrasto dei reati legati al ciclo dei rifiuti e all’inquinamento delle matrici ambientali, condotte dalla Guardia Costiera di Barletta.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui