- Pubblicità -spot_img
venerdì, 29 Marzo 2024
HomeTraniTrani – Al 3° Circolo “G. D’Annunzio” ottima ricaduta dei progetti extracurricolari

Trani – Al 3° Circolo “G. D’Annunzio” ottima ricaduta dei progetti extracurricolari

“Il sabato è bello… andare a scuola”: è sotto questo slogan che il 3° Circolo “G. D’Annunzio” ha saputo arricchire la propria Offerta formativa attraverso specifici progetti extracurricolari

“Il sabato è bello… andare a scuola”:  è sotto questo slogan che il 3° Circolo “G. D’Annunzio” di Trani ha saputo arricchire la propria Offerta formativa attraverso specifici progetti extracurricolari che coinvolgono le alunne e gli alunni con l’intento di un salutare e diversificato prolungamento del tempo-scuola.

A partire dalle classi prime e seconde ed a seguire con le classi terze e quarte, impegnate rispettivamente nei progetti di educazione motoria “Uno, due, tre…via!“ e “La gioia del movimento”, attraverso attività di gioco/sport, il Circolo ha voluto dare a tutte le alunne ed a tutti gli alunni pari opportunità di esperienze fisico-motorie, per migliorare le relazioni interpersonali e per promuovere lo sviluppo integrale della persona.

Il progetto “Kamishibai…un teatro di emozioni”, rivolto alle sole classi quarte, inoltre, si pone come obiettivo quello di mettere in atto un coinvolgimento emozionale in classe.

Per incidere significativamente sui processi di apprendimento degli alunni è necessario considerare l’affettività come elemento cardine di una buona impostazione didattica: attraverso una pratica quanto più possibile attiva e partecipata ed assegnando il giusto spazio alla creatività ed all’immaginazione, è possibile far sì che il processo di apprendimento diventi un’esperienza significativa e durevole, di ben-essere completo.

Ottima ricaduta di tutti i progetti proposti da parte delle alunne e degli alunni e da parte delle Famiglie, a conferma del fatto che la proposta lanciata e fortemente caldeggiata dalla Preside del 3° Circolo “G. D’Annunzio”, Prof.ssa Angela Tannoia, è risultata vincente sotto tutti gli aspetti.

Accanto ai progetti riservati alla Scuola Primaria, la scuola tranese ha saputo coinvolgere anche i più piccoli della Scuola dell’Infanzia, con un percorso di attività motoria in orario extracurricolare. Tutti i suddetti progetti si concluderanno con un prodotto finale.

Al 3° Circolo è sempre bello andare a scuola, anche il sabato!

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui