- Pubblicità -spot_img
sabato, 20 Aprile 2024
HomeAttualitàZefferino d’Oro Monini, Agrolio di Andria è uno dei migliori frantoi d’Italia

Zefferino d’Oro Monini, Agrolio di Andria è uno dei migliori frantoi d’Italia

Sono pugliesi i migliori frantoi d’Italia: la conferma arriva da Spoleto, dove si è svolta l’edizione inaugurale dello Zefferino d’Oro Monini, il primo riconoscimento nazionale alla qualità della materia prima

Sono pugliesi i migliori frantoi d’Italia: la conferma arriva da Spoleto, dove si è svolta l’edizione inaugurale dello Zefferino d’Oro Monini, il primo riconoscimento nazionale alla qualità della materia prima promosso da una grande impresa olearia.

Due dei tre designati – il frantoio Fazio Antonio di Bitetto (Ba) e la Agrolio SRL di Andria – provengono infatti dalla Puglia, che si è distinta anche per adesione all’inedita iniziativa che mira a valorizzare la qualità nel made in Italy e a rafforzare una filiera che deve serrare i ranghi per affrontare la competizione internazionale.

Nonostante l’annata difficile, con raccolti falcidiati dall’andamento climatico, e nonostante lo spettro della Xylella, l’olio pugliese ha saputo esprimere caratteristiche e qualità eccelse, come testimoniano i due frantoi che hanno ricevuto il riconoscimento e che con la Monini intrattengono un rapporto di collaborazione basato su una condivisione di idee e valori.

Il nostro auspicio – ha dichiarato Zefferino Monini, presidente e AD della Monini, nonché nipote del fondatore dell’azienda, da cui ha ereditato passione e nome – è che questo riconoscimento possa rappresentare un primo passo di filiera verso un olio extravergine italiano che sia sempre più di qualità e verso un sistema che protegga la ricchezza del nostro territorio, dal campo alla tavola”.

Il frantoio Fazio Antonio, che si è distinto nella categoria Fruttato Intenso, è un’impresa storica a conduzione famigliare: fondata nel 1924 è sempre stata gestita dai componenti della famiglia arrivata oggi alla quarta generazione. Ubicato in origine nei pressi del centro storico, dal 2017 si è trasferito nella nuova sede alle porte di Bitetto. Accanto allo sforzo produttivo – olio extravergine di oliva, olii aromatizzati, prodotti tipici del territorio – è da sempre impegnato nella divulgazione di una corretta cultura olivicola, con progetti che coinvolgono gli studenti delle scuole.

La Agrolio SRL, designata nella categoria Fruttato Medio, è anch’essa un’impresa storica a conduzione famigliare, da sempre impegnata nell’innovazione e nella valorizzazione del prodotto. Fondata negli anni ’30 da Vincenzo Agresti, imprenditore agricolo di Andria, collabora con la Monini fin dagli anni ’50, in un rapporto che si è andato rafforzando di generazione in generazione. Introduce la produzione di olio extra vergine di oliva varietà Coratina e inaugura un frantoio unico nel suo genere, con una produzione a filiera controllata fino all’imbottigliamento. Ancora oggi, dopo quasi un secolo, Agrolio mantiene la stessa tecnica e la storica attrezzatura con macine in pietra.

ZEFFERINO D’ORO 2023 – 1a EDIZIONE
Produttori di olio extravergine 100% italiano da cui nasce una delle etichette più premiate e amate di casa Monini: il Gran Fruttato.

I tre designati:
Fruttato Leggero: OLEIFICIO SOC. COOP. di CANINO (Viterbo, Lazio)
Fruttato Medio: AGROLIO SRL (Andria, Puglia)
Fruttato Intenso: FR.OLEARIO FAZIO ANTONIO SNC (Bari, Puglia)

Tutti i partecipanti:
SOC.AGR. F.LLI ALBANESE – CORATO(BA)
AGROLIO SRL – ANDRIA (BT)
OLEIFICIO SOC. COOP. di CANINO – CANINO (VT)
CARMEN S.N.C. – ANDRIA (BT)
FRANTOIO CIRULLI GIUSEPPE & FIGLI SNC – ANDRIA (BT)
COOP. AGR.CC DI BITRITTO S.C. – BITRITTO (BA)
D’ADDATO AGROALIMENTARE SNC – BISCEGLIE (BT)
DI PALMA GIOVANNI S.A.S. – CANOSA DI PUGLIA (BT)
FRANTOI OLEARI DI PIETRO SRL – ANDRIA (BT)
FR. OLEARIO EREDI DI LOGOLUSO ONOFRIO – BISCEGLIE (BT)
EUPOLII SRL – OSTUNI (BR)
FR. OLEARIO FAZIO ANTONIO SNC – BITETTO (BA)
AZ. VINICOLA ED OLEARIA LA MONARCA SNC – RUVO DI PUGLIA (BA)
FRANTOIO OLEARIO LABIANCA SAVINO LORETO – TRINITAPOLI (BT)
LOCORRIERE SRL – GRUMO APPULA (BA)
OLEIFICIO LUONGO DI ROMANO C. – CERIGNOLA (FG)
OLEIFICO MAGGIO SRL – BITONTO (BA)
P.O.B. PROD.OLEARI BISCEGLIESI S.R.L – BISCEGLIE (BT)
PAPARELLA Salvatore e Francesco SRL – BARLETTA (BT)
PERILLI ANDREA E FIGLI SRL – TERLIZZI (BA)
POSTERINO GROUP – SCANSANO (GR)
SCIROPPO SRL – SAN SEVERO(FG)
TRAVERSI SRL – CERIGNOLA (FG)
TURTURRO F.lli Raffaele e Agostino – GIOVINAZZO (BA)

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui