- Pubblicità -spot_img
venerdì, 29 Marzo 2024
HomeSpinazzolaSpinazzola – I° Concorso Nazionale di Esecuzione ed Interpretazione Musicale: al via...

Spinazzola – I° Concorso Nazionale di Esecuzione ed Interpretazione Musicale: al via le audizioni

Oltre cento gli artisti in gara provenienti da tutta Italia. Domenica a Spinazzola il Concerto di premiazione

Sono in corso le audizioni del I° Concorso Nazionale di Esecuzione ed Interpretazione Musicale “Città di Spinazzola”.

Il Concorso, promosso dal Comune di Spinazzola con la Direzione Artistica del M° Giuseppe Porrelli, nasce con l’obiettivo di valorizzare e diffondere la cultura musicale tra i giovani attraverso un costruttivo confronto relazionale ed artistico.

Oltre cento le domande ammesse ed un arduo compito per la giuria presieduta dal M° Saverio Vizziello, Direttore del Conservatorio “E. Duni” di Matera e composta da direttori d’orchestra e artisti di spicco della scena musicale italiana.

Nel dettaglio i membri della giuria sono: M° Saverio Vizziello, Presidente, M° Carmine Antonio Catenazzo, M° Pierluigi Sanarica (I° violoncello presso il Teatro San Carlo di Napoli), M° Augusta Giraldi (I^ arpa presso l’orchestra di Santa Cecilia di Roma), M° Mario Rosini, M° Giuseppe Greco, M° Marco Misciagna, M° Luigi Morleo, M° Antonio Rugolo, M° Umberto Cafagna, M° Andrea Gargiulo, M° Gaetano Partipilo, che, insieme al Sindaco di Spinazzola Michele Patruno valuteranno le performance di tutti gli artisti in gara.

“Riesco a stento a nascondere l’emozione. – spiega il Sindaco Michele Patruno – Si tratta di un appuntamento musicale prestigioso per la Città di Spinazzola, un Concorso ad essa intitolato di grande importanza e di rilevanza nazionale. E’ stato un grande lavoro e tutto è stato curato nei minimi particolari, grazie alla direzione artistica del M° Giuseppe Porrelli e al know-how e alla competenza dell’Accademia Musicale Innocenzo XII.

A decretare i vincitori ci sarà una giuria d’eccezione, e l’ampio interesse che ha destato il contest e l’elevato numero di partecipanti arrivati a Spinazzola dai maggiori conservatori d’Italia ne è la prova. Si tratta di giovani preparati e particolarmente talentuosi di cui certamente sentiremo parlare in futuro”

Tre le sezioni in gara. La prima dedicata alla musica classica, la seconda rivolta a solisti e band di musica jazz, pop/rock e la terza in cui si confronteranno ensemble orchestrali, corali e bandistiche.
In palio un montepremi del valore di 1.500€, buoni acquisto in negozi musicali e 6 date in diverse città per esibirsi dal vivo.

Le selezioni procederanno per tutta la settimana rispettando una rigida scaletta e alla fine verranno decretati i finalisti che si esibiranno nel Concerto di Premiaziane domenica 4 giugno alle 20 in Sala Innocenzo XII a Spinazzola (Ingresso libero).

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui