- Pubblicità -spot_img
venerdì, 19 Aprile 2024
HomeAndriaAndria – Concorso letterario e giornalistico “Francesco Di Niccolo”: oggi la cerimonia...

Andria – Concorso letterario e giornalistico “Francesco Di Niccolo”: oggi la cerimonia di premiazione

Sono pervenuti numerosi elaborati da tutta la provincia Bat, esaminati da una giuria che sarà resa nota nel corso della premiazione

Lunedì 5 giugno alle ore 17, nell’Auditorium del Liceo Classico Statale Carlo Troya di Andria, si terrà la cerimonia di premiazione del Concorso letterario e giornalistico Francesco Di Niccolo, giunto alla seconda edizione. 

Sono pervenuti numerosi elaborati da tutta la provincia Bat, esaminati da una giuria che sarà resa nota nel corso della premiazione.

Il concorso rivolto alla scuola secondaria di primo e secondo grado, è stato organizzato dall’Associazione artistico-culturale Artistica-menti Andria, dalla Biblioteca diocesana “San Tommaso d’Aquino”, dall’Associazione Punto.it e dall’Associazione Fotografi Andriesi, sul tema “Cambiamenti climatici: esiste un piano B?”, ed è suddiviso in due sezioni:

poesia inedita;
giornalismo.

Obiettivi del concorso:
– sensibilizzare alla conoscenza di figure di spicco e autori locali tra gli studenti e docenti della scuola secondaria di secondo grado;
– rendere omaggio alla memoria di un giovane precocemente strappato alla vita;
– motivare gli studenti all’impegno extradidattico;
– stimolare l’avvicinamento alla scrittura e al testo poetico;
– tradurre le emozioni anche in immagini.

“Nei suoi versi fragili e traslucidi – scrive il prof. Paolo Farina – [Francesco di Niccolo] rincorre promesse che illudono, attese che cesellano, partenze che demoliscono”. È questo in sintesi il messaggio straordinario della poetica del giovane Di Niccolo.

Per ogni categoria sono stati abbinati tre premi per i primi tre classificati messi in palio da:

· Fam. Di Niccolo per una borsa di studio al 1° classificato sezione “poesia inedita”, valore 500 euro;
· Associazione Artisti Andriesi per una tela sul tema del concorso al 2° classificato sezione “poesia inedita”, valore 250 euro;
· Agenzia Vassallucci Viaggi per un viaggio culturale per due persone al 3° classificato sezione “poesia inedita” (le modalità e il periodo saranno indicati dall’Agenzia), valore 150 euro;
· Telesveva per uno stage in redazione al 1° classificato sezione “giornalismo”, valore 500 euro;
· Sigma System S.r.l. di Andria per un tablet al 2° classificato sezione “giornalismo”, valore 250 euro;
· MEIC (Movimento ecclesiale di impegno Culturale) Diocesi di Andria, Ufficio Comunicazioni Sociali e Cultura della Diocesi di Andria, Circolo della stampa “S. Francesco di Sales” per un buono libri al 3° classificato sezione “giornalismo”, valore 150 euro.

Una menzione speciale sarà riservata per lo stile e l’originalità della scrittura giornalistica accompagnata da foto o video con un premio messo a disposizione da:

· Associazione Punto.it per un buono scolastico del valore 100 euro, con la possibilità di partecipare alle attività dell’associazione stessa.

Tutti i partecipanti riceveranno attestato di partecipazione messo a disposizione dalla Biblioteca diocesana. Si ringraziano vivamente gli sponsor premi che hanno reso possibile questo concorso e la scuola ospitante, Liceo Classico Statale di Andria.

Chi era Francesco Di Niccolo

Nato ad Andria il 30 luglio 1979, affetto da atrofia spinale, si era laureato in filosofia all’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Ha collaborato con il Centro di promozione Le Muse di Andria, socio dell’Accademia di lettere e arti Armonia delle Muse, collaboratore Ibiskos Editrice, membro della redazione del giornale Insieme della Diocesi di Andria e del mensile cittadino La Catuma.
Autore e drammaturgo nell’associazione teatrale Il teatro di Puck, fondatore, autore e drammaturgo, con Domenico Tacchio, della compagnia teatrale Teatro sospeso, consulente editoriale ETET edizioni Andria. Ha pubblicato saggi, volumi di poesie, e diversi lavori teatrali. Muore per una polmonite l’8 marzo 2011.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui