L’intervento del Comune di Trani, coadiuvato da AMIU S.p.A., avviato ad agosto 2022 in Piazza della Repubblica, per il trattamento endoterapico (metodo Fertyngec) sui lecci storici, ha iniziato a dare il risultato atteso che è visibile ad occhio nudo guardando gli stessi alberi.
Difatti alla ripresa vegetativa è possibile apprezzare la ritrovata vitalità dei lecci storici di Piazza della Repubblica che rappresentano un autentico tratto distintivo della città di Trani.
“Piazza della Repubblica – dichiara l’Amministratore Unico di AMIU S.p.A. Ing. Ambrogio Giordano – per la sua storia e la sua posizione è uno dei principali luoghi-simbolo della città di Trani.
Il fatto di aver ridonato bellezza e colore ai lecci storici che dominano l’intera area è importante anche per il loro valore identitario. Siamo tutti chiamati a fare il massimo per contribuire alla buona gestione degli spazi pubblici comunali, compresi i cittadini con comportamenti virtuosi.
Per quel che riguarda l’impegno di AMIU S.p.A. – conclude l’Ingegner Ambrogio Giordano – proseguiremo nell’opera di ottimizzazione dei servizi e di piena collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con gli altri soggetti impegnati nella gestione di servizi di natura pubblica per rendere Trani sempre più vivibile ed attrattiva”.
