- Pubblicità -spot_img
venerdì, 24 Maggio 2024
HomeBarlettaBarletta – In partenza le attività del progetto “Job Orienta”: laboratori didattici...

Barletta – In partenza le attività del progetto “Job Orienta”: laboratori didattici e giornate di orientamento

Queste attività sono indirizzate a studenti delle scuole primarie e delle scuole secondarie di I grado; delle classi di scuole secondarie di II grado, di istruzione e formazione professionale; dei percorsi di studio ITS e universitari

In seguito all’aggiudicazione dell’Avviso pubblico regionale “Punti Cardinali”, l’Amministrazione comunale di Barletta annuncia l’avvio delle iniziative previste dal progetto denominato “Job Orienta”.

Tale misura permetterà all’Ente civico di coordinare e realizzare attività necessarie per lo sviluppo professionale del territorio, contribuendo ad instaurare nel tessuto sociale una vera e propria comunità educante.

Con l’ausilio di percorsi dediti all’orientamento formativo, esperti e professionisti metteranno a disposizione dei cittadini le proprie competenze, attivando un processo virtuoso che li renderà più consapevoli delle scelte da intraprendere per il proprio futuro.

Nel dettaglio, ecco cosa prevede “Job Orienta”:

  • Orientation Labs, ovvero laboratori didattici, esperienziali o narrativi realizzati con tecniche di scrittura, verbali, visive, artistiche o digitali nei confronti di studenti delle scuole primarie e secondarie, allievi di percorsi di studio ITS e universitari, soggetti disoccupati, inoccupati e giovani di età compresa tra i 15 e 29 anni, lavoratori che intendono riqualificarsi per intraprendere nuovi percorsi lavorativi.
  • Job Days, ovvero giornate di orientamento al lavoro realizzate in collaborazione con gli stakeholder del territorio.
  • Orientation Desk, ovvero sportelli di accoglienza e orientamento al cittadino, utili per richiedere informazioni o chiarimenti e scegliere percorsi in linea con le proprie attitudini, competenze e capacità professionali.

Queste attività sono indirizzate a studentesse e studenti delle scuole primarie e delle scuole secondarie di I grado; delle classi di scuole secondarie di II grado, di istruzione e formazione professionale; dei percorsi di studio ITS e universitari.

Possono accedervi anche persone disoccupate, inoccupate e giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni, nonché persone occupate che intendono intraprendere un altro percorso lavorativo o di studio e le famiglie di tutte le persone individuate nei punti precedenti.

Il partenariato di questo progetto, che garantirà un elevato prestigio all’intero svolgimento delle attività sopraindicate, è costituito da: Ente di formazione Adtm S.r.l., Università degli Studi di Foggia, Agenzia per il lavoro Humangest S.p.A., Factory Co.stru.i.re, Heaven APS, IFOR PMI Prometeo Puglia e I.I.S.S. Dell’“Aquila Staffa”.

Il progetto è partito la settimana corrente con l’apertura dello sportello di orientamento presso la sede formativa di Adtm s.r.l., sita al civico 18 di Via Filippo Brunelleschi a Barletta. Lo sportello sarà aperto in questa sede dal lunedì al giovedì (9-12/15-18) e il venerdì dalle 9 alle 12.

Sarà anche attivo presso il Centro Aperto Polivalente per minori, in Piazza XIII Febbraio, il venerdì pomeriggio dalle 18 alle 21. È possibile chiedere ulteriori informazioni in merito al progetto all’indirizzo mail dedicato joborienta.comunebarletta@outlook.it oppure al numero 0883 894774.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img