- Pubblicità -spot_img
sabato, 22 Giugno 2024
HomeTraniTrani – E’ il giorno dell’International Trani Tango: al via oggi la...

Trani – E’ il giorno dell’International Trani Tango: al via oggi la X edizione

Seminari, lezioni, talk, aperitivi, orchestrine sparse per la città e la prima grande milonga con l’esibizione di Agustina Piaggio con Carlitos Espinoza, e Valentina Romano con Mariano Palazon, Ludovica Antonietti con Cristian Luna

La decima edizione dell’International Trani Tango sta per partire. Oggi, giovedì 13 luglio 2023, la prima giornata della kermesse che riempirà la città di centinaia di ballerini in arrivo da tutto il mondo per seguire seminari e lezioni già sold out con i più importanti nomi della scena internazionale, maestri stimatissimi sia in Argentina che in Italia, per poi lasciarsi andare alle appassionate milonghe notturne sulla splendida piazza Duomo, ai piedi della Cattedrale di Trani, su un nuovo palco di ben 400 mq. 

Si parte con le lezioni nelle sale di Palazzo San Giorgio, sul porto di Trani, con lezioni di tecnica femminile a cura di Agustina Piaggio mentre Vanesa Villalba e Facundo Pinero daranno lezioni di improvvisazione.

Nel tardo pomeriggio spazio a Lucilla Cionci e Joe Corbata che insegneranno tecniche di relazione e abbraccio, in contemporanea Valentina Guglielmi e Miky Padovano si occuperanno dell’abbraccio milonguero mentre Agustina Piaggio e Carlitos Espinoza seguiranno i giri lineari e circolari. Alle 18 la lezione con i direttori artistici, Miguel Angel Zotto e Daiana Guspero.

Cambio di location, in piazza Libertà dalle ore 18.30 il talk show accompagnato dal Pimar Duo che suonerà per far ballare chiunque vorrà avvicinarsi. Sempre alle 18.30 sulla banchina del porto di Trani l’esibizione del gruppo TangAut, progetto del Comune di Trani promosso dal Trani Autism Friendly che ha dato la possibilità a persone con disturbo dello spettro autistico di approcciarsi alla meravigliosa danza che conquista proprio tutti. Alle 19.30 il primo aperitango delle quattro giornate di festival con la tj Monica Mascia.

La prima delle quattro milonghe in piazza Duomo, in programma dalle 21, sarà accompagnata dalla Orchestra Sonder Tango e dalla tj Valentina Ialacci. L’esibizione vedrà i maestri Agustina Piaggio con Carlitos Espinoza e Valentina Romano con Mariano Palazon e, a sorpresa e fuori programma, anche Ludovica Antoniotti e Cristian Luna della compagnia Tangox2 sul palco del festival.

La seconda serata dell’International Trani Tango, invece, andrà in scena domani, venerdì 14 luglio, con i seguitissimi seminari e con le lezioni a cura dei maestri che stanno arricchendo la decima edizione della kermesse dedicata al tango.

Si parte alle 14.40 con le lezioni di tecnica femminile della direttrice artistica Daiana Guspero. Alle 16 Vanesa Villalba e Facundo Pinero daranno lezione di ritmo e musicalità, in contemporanea Valentina Guglielmi e Miky Padovano si soffermeranno sui giochi ritmici. A seguire, Lucilla Cionci e Joe Corbata sveleranno tecniche per migliorare ritmo e armonia e come gestire al meglio energia ed espressione, mentre Agustina Piaggio e Carlitos Espinoza suggeriranno nuove idee per controllare la velocità ed evidenziare il ritmo.

Alle 19 spazio alle attese lezioni dei direttori artistici che si concentreranno sulla milonga secondo lo stile di Miguel Angel Zotto stesso che, con Daiana Guspero, aiuteranno i ballerini a risolvere i problemi del ballo su pista.

In piazza Libertà alle 18.30 pomeriggio in musica con gli studenti della scuola musicale Domenico Sarro per poi passare alle 20 alle note del maestro Mastroserio che inizierà il suo concerto alle ore 20. 

Sul porto di Trani un assaggio di milonga con il secondo appuntamento con l’aperitango, a partire dalle 19.30 le note del duo Sonder accompagneranno chi vorrà iniziare a ballare già al tramonto.

L’attesa milonga in piazza Duomo inizierà alle 22 e la serata sarà allietata dalle note dell’orchestra Cuarteto Pichuco e del Tj El Huricane, oltre allo spazio dedicato ai ballerini, si potranno ammirare le esibizioni di Vanesa Villalba con Facundo Pinero e di Giorgia Rossello con Vito Raffanelli.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img