- Pubblicità -spot_img
sabato, 24 Febbraio 2024
HomeBarlettaBarletta – Cpia Bat, firmato contratto per aule della Manzoni

Barletta – Cpia Bat, firmato contratto per aule della Manzoni

Concesse in comodato d'uso gratuito alcune aule del plesso scolastico A. Manzoni, sito in viale Marconi, al Centro Provinciale Istruzione degli Adulti Barletta-Andria-Trani "Gino Strada"

“Abbiamo posto fine ad una storia che si trascinava da 16 anni e che ora è giunta ad una soluzione giuridicamente solida che soddisfa tutti”. Questo il commento del Sindaco Cosimo Cannito e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Giuseppe Dileo alla firma del contratto per l’utilizzo in comodato d’uso gratuito di alcune aule del plesso scolastico A. Manzoni, sito in viale Marconi, da parte del Centro Provinciale Istruzione degli Adulti Barletta-Andria-Trani “Gino Strada” (CPIA BAT).

Il contratto è l’atto finale di un’ampia attività amministrativa e va di fatto a sanare una situazione che si protraeva da tempo visto che il CPIA già operava nella struttura scolastica.

L’Amministrazione comunale molto attenta ai problemi della scuola pubblica ha concesso al CPIA BAT (che si precisa che è scuola pubblica) per lo svolgimento delle attività didattiche e amministrative sette aule ubicate al primo piano oltre ad altre cinque aule da utilizzare come spazi comuni dalle 15,00 alle 20,00. Il contratto ha la durata di sei anni fatta salva la possibilità di rinnovo alla scadenza per concorde volontà delle parti.

La frequenza è del tutto gratuita, eroga percorsi di istruzione per adulti finalizzati al conseguimento del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione e percorsi di alfabetizzazione per stranieri oltre che  di apprendimento della lingua italiana finalizzati al conseguimento di un titolo attestante una conoscenza non inferiore al livello A2: possono dunque frequentarla tutti i cittadini che non abbiano conseguito il titolo di licenza media o che non abbiano assolto all’obbligo scolastico (pari alla frequenza del primo biennio di scuola superiore).

Il CPIA BAT “Gino Strada” offre anche corsi di potenziamento per adulti di ogni età che vogliano, ad esempio, frequentare corsi gratuiti di inglese o di informatica o ancora corsi di cucina, pizzaiolo, potatore, solo per fare alcuni esempi.

Il dirigente scolastico del CPIA BAT “Gino Strada”, prof. Paolo Farina, ha dichiarato: «Sono veramente grato all’intera Amministrazione Comunale di Barletta e al Sindaco Cannito per avere finalmente sigillato in modo compiuto una questione che si protraeva da troppi anni e che riconosce piena dignità ad una Scuola Statale come tutte le altre.

Una menzione speciale mi sia concesso farla al vicesindaco e assessore alla pubblica istruzione Giuseppe Dileo: il suo apporto tecnico e professionale si è sposato con una squisita sensibilità personale, il che gli ha permesso di svolgere un ruolo decisivo che ci ha portato a questo giorno di festa per il “Gino Strada” e per la Città di Barletta».

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img