- Pubblicità -spot_img
martedì, 5 Marzo 2024
HomeBisceglieBisceglie – Presentato il programma della Festa Patronale in programma il 4,5,6,...

Bisceglie – Presentato il programma della Festa Patronale in programma il 4,5,6, e 7 agosto

Durante la conferenza stampa è stato svelato anche il drappellone del Palio della Quercia

Sabato 22 luglio 2023, presso il Museo Diocesano di Bisceglie, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del programma della festa patronale in onore dei tre santi martiri Mauro, Sergio e Pantaleo. Durante l’evento, è stato svelato il drappellone che verrà assegnato al vincitore del Palio della Quercia, il quale darà il via alla festa venerdì 4 agosto.

Il Sindaco Angelantonio Angarano ha aperto la conferenza con i suoi saluti, sottolineando l’importanza dei valori della tradizione e della pietà popolare, tra cui i fuochi e le luminarie. Don Giovanni Di Benedetto, assistente spirituale del comitato, ha sottolineato l’importanza di coinvolgere i giovani per ripopolare le parrocchie e consolidare la fede, riconoscendoli come motore fondamentale per la comunità.

Il momento centrale della giornata è stato l’intervento del presidente Nicola Dell’Orco, che ha presentato i vari punti del programma, con particolare enfasi sulla novità di quest’anno: un’iniziativa di carità denominata “Un pranzo per tutti, una festa di tutti”. Attraverso questa iniziativa, si è coinvolto attivamente le parrocchie per individuare famiglie disponibili ad accogliere e ospitare a pranzo, sabato 5 agosto, singoli o famiglie bisognose, con l’obiettivo di favorire nuove e dirette relazioni, promuovendo così la solidarietà e la testimonianza cristiana.

In aggiunta all’iniziativa di carità, sono previsti momenti dedicati ai giovani, come una caccia al tesoro organizzata da RicreApulia, un’associazione di circa 70 giovani, che si snoderà per le vie del centro storico. Ci saranno anche dei tour guidati a cura della guida turistica Lucrezia Di Leo.

Nel programma della festa del 2023, oltre alla valorizzazione del territorio, è prevista anche un’innovazione nelle luminarie d’arredo, una versione moderna delle antiche tre lampadine presenti sui balconi della città durante il periodo della festa. La cassa armonica sarà posizionata in piazza Regina Margherita, dove, oltre alle esibizioni delle bande locali, si esibirà l’orchestra “Note di Puglia”, composta esclusivamente da talentuose musiciste provenienti dalla provincia di Bari e dalla BAT.

“Il percorso organizzativo di questa festa si basa sulla salvaguardia, il rispetto e la continuità delle tradizioni, inserite nel contesto moderno per dar loro nuova vita, creando un momento di comunione cittadina che unisce il popolo biscegliese nel nome dei Santi Martiri”, ha concluso il presidente del comitato delle feste patronali, Nicola Dell’Orco.

Durante la conferenza è stato presentato il drappellone, il premio che la squadra vincitrice del Palio della Quercia riceverà al termine della staffetta. Il drappellone, realizzato da Marco Di Domizio, rappresenta la tradizionale quercia, simbolo radicato nella storia di Bisceglie, sorvegliata costantemente dai tre santi patroni. Il Palio della Quercia, ormai giunto al suo settimo anno, aprirà i tre giorni di festa patronale, coinvolgendo giovani di tutta la città in una spettacolare staffetta.

L’evento anche quest’anno si fregia del patrocinio del Comune di Bisceglie. Si partirà alle ore 19:00 con la parata di presentazione delle otto squadre partecipanti: Santa Maria di Constantinopoli, Santa Maria di Passavia, San Matteo, San Lorenzo, San Pietro, Sant’Agostino, Stella Maris e San Silvestro.

Alle ore 20:00, invece, il suono della storica sirena sancirà l’inizio del Palio, che prevede diverse gare a staffetta. Le squadre partecipanti, che rappresentano otto rioni di Bisceglie, concorreranno per vincere il famigerato drappellone della vittoria. Confermati anche i premi “Anime Ardenti” per il miglior tifo, “Quartiere in Festa” per l’addobbo dei quartieri e “Fair Play – Pasquale De Nichilo”.

Rinnovato anche il gioco del FantaPalio, un divertente gioco social, che coinvolge anche chi non parteciperà direttamente alle gare del Palio scommettendo tutto sulle proprie squadre del cuore.

La cerimonia di premiazione avverrà presso il waterfront, subito dopo l’imbarco della copia del quadro dei Santi patroni per essere posizionato sull’isolotto del porto. A seguire, alle ore 22.00 del 4 agosto 2023, grande festa con Dj-set, grazie alla collaborazione con Bisceglie Approdi.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img