- Pubblicità -spot_img
domenica, 3 Dicembre 2023
HomeCanosa di PugliaCanosa – L’Ipogeo “Monterisi-Rossignoli” diventerà un parco urbano-archeologico

Canosa – L’Ipogeo “Monterisi-Rossignoli” diventerà un parco urbano-archeologico

L'auspicio è che l’ipogeo possa essere riportato al suo antico splendore dando la possibilità ai cittadini di poter ammirare la bellezza del sito archeologico

Continua l’operato dell’Amministrazione Malcangio in un’ottica di crescita e sviluppo della città di Canosa a più livelli ed infatti, la Giunta Comunale in data 29 giugno ha approvato la deliberazione n.135 avente ad oggetto l’avvio del procedimento per la variante strutturale del PUG che tra l’altro prevede, relativamente all’area vincolata dell’Ipogeo “Monterisi – Rossignoli” in via agli Avelli, di attivare le procedure utili per un progetto di iniziativa pubblica al fine di realizzare un parco urbano-archeologico.

Il sito risalente alle metà del IV secolo a.C. ed interamente scavato nel banco tufaceo dev’essere valorizzato e reso fruibile. Fra gli ipogei più importanti dell’antichità per il suo apparato decorativo, fu scoperto nel 1813 con la tomba preceduta da un ripido dromos a gradini che porta al vestibolo con al centro due pilastri.

Testimonianza della grandiosità della civiltà dauna, l’auspicio è che l’ipogeo possa essere riportato al suo antico splendore dando la possibilità ai cittadini, alle generazioni future e a tutti coloro che si recano in visita nella nostra città, di poter ammirare la bellezza del sito archeologico.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img