- Pubblicità -spot_img
martedì, 16 Aprile 2024
HomeBATBat – Progetto S.PR.INT. 2, aperte le iscrizioni al percorso di formazione...

Bat – Progetto S.PR.INT. 2, aperte le iscrizioni al percorso di formazione per mediatori interculturali

Il percorso formativo è gratuito e composto da otto moduli in presenza (che si terranno a Trani e Barletta) di quattro ore l’uno per un totale di 32 ore

La Prefettura di Barletta Andria Trani, consapevole della rilevanza e centralità della mediazione interculturale per favorire l’inte(g)razione, l’accesso e la fruizione della rete di servizi territoriali, diritti e cittadinanza da parte delle persone straniere presenti sul territorio provinciale, promuove nell’ambito del progetto S.PR.INT. 2 Strategie, Programmi innovativi, INTerventi multistakeholder, un percorso di formazione e aggiornamento professionale sulla mediazione interculturale “In Medias Res” II Edizione.

Nelle dinamiche di inte(g)razione, il mediatore interculturale si interpone “nel mezzo delle cose”, tra i contesti e le rappresentazioni connesse al Paese di origine e la complessità del quadro di arrivo, agevolando la riduzione di pregiudizi e le forme di discriminazione, la risoluzione di eventuali conflitti, l’ascolto attivo ed empatico dei bisogni delle persone straniere.

Il corso fornirà strumenti utili a lavorare in contesti multiculturali, facilitando la comunicazione e il dialogo; offrirà competenze utili a supportare i mediatori e gli operatori dei servizi nella interpretazione e decodifica dei bisogni espressi e latenti degli utenti stranieri e servirà a ricalibrare posture e posizionamenti del professionista della mediazione interculturale, coniugando aspetti teorici e vissuti professionali.

Il percorso formativo è gratuito e composto da otto moduli in presenza (che si terranno a Trani e Barletta) di quattro ore l’uno per un totale di 32 ore. È rivolto a mediatori e mediatrici interculturali e a operatori e operatrici istituzionali e del Terzo Settore dell’accoglienza interessati ad approfondire elementi, tecniche e strumenti della mediazione interculturale per un massimo di 25 partecipanti. Qualora si raggiunga un numero superiore di iscrizioni, verrà data preferenza a persone di origine straniera.

Per iscriversi è necessario compilare il modulo online all’indirizzo https://forms.office.com/e/6JkgSfKE73 e inviare il proprio curriculum vitae via email a info@famisprint.org entro e non oltre il 7 settembre 2023.

Per informazioni è possibile scrivere a info@famisprint.org o telefonare al 348.6829551.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img