- Pubblicità -spot_img
martedì, 5 Marzo 2024
HomeSan Ferdinando di PugliaSan Ferdinando – Apre in città la sede del CPIA BAT, la...

San Ferdinando – Apre in città la sede del CPIA BAT, la scuola per adulti

Il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) è una scuola statale, libera e gratuita, che propone la sua offerta formativa a quanti non abbiano il titolo di licenza media o non abbiano assolto all’obbligo scolastico

Il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) è una scuola statale, libera e gratuita, che propone la sua offerta formativa a quanti non abbiano il titolo di licenza media o non abbiano assolto all’obbligo scolastico (primi due anni di scuola superiore).

Il CPIA BAT “Gino Strada” ha la sua sede centrale ad Andria e una sua sede in ciascuno dei Comuni della BAT: da quest’anno, anche a San Ferdinando di Puglia, dove lo scorso anno era stato aperto un punto di erogazione provvisoria di corsi per soli migranti.

Da quest’anno, invece, tutti i cittadini e gli altri residenti di San Ferdinando potranno frequentare non solo i corsi ordinari (alfabetizzazione, terza media e primo biennio di scuola superiore), ma anche quelli aperti ad adulti che hanno già un diploma o una laurea, ma desiderano, ad esempio, frequentare un corso di informatica, di inglese, di spagnolo e quant’altro il “Gino Strada” riuscirà a organizzare e proporre.

Il CPIA BAT “Gino Strada” ha, infatti, come propria mission specifica la formazione e l’istruzione degli adulti. Lo ribadiamo: si tratta di un servizio pubblico, assolutamente gratuito che si avvale della professionalità di docenti curricolari e segue delle linee guida ministeriali.

L’offerta formativa prevede percorsi didattici necessari al conseguimento dei titoli di studio previsti dall’ordinamento scolastico per la scuola dell’obbligo.

La proposta relativa all’istruzione permanente degli adulti è offerta:

1. alle giovani donne e ai giovani uomini (di età superiore ai 16 anni) che non hanno completato il percorso di studi obbligatorio e hanno la necessità di conseguire il titolo di studi per un miglior inserimento nel mondo del lavoro;

2. alle cittadine e ai cittadini adulti che, per motivi vari, non hanno potuto accedere ad un percorso di studi al tempo opportuno e che, pur avendo maturato competenze nell’ambito lavorativo e di vita, hanno continuato negli anni a nutrire il desiderio di poter ricevere un’adeguata istruzione e frequentare regolarmente una scuola, verso la quale si nutre una forte nostalgia;

3. a giovani e adulti stranieri, donne e uomini, per l’apprendimento della lingua e favorire così un buon inserimento nell’ambito lavorativo e una migliore integrazione nel contesto sociale;

4. ad adulti che non abbiano perso la voglia di imparare e sono interessati a corsi di varia natura (informatica, inglese, spagnolo, ecc.).

Per informazioni e iscrizioni è possibile consultare il sito www.cpiabat.edu.it o telefonare al numero 0883/246544, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

Il dirigente scolastico del CPIA BAT, prof. Paolo Farina, dichiara: «Pochi giorni fa, don Mimmo Marrone ha lanciato un accorato appello alla coesione sociale e a che ognuno faccia la sua parte. Come Scuola ci siamo: siamo in campo, pronti e desiderosi di assolvere fino in fondo alla nostra mission educativa. Voglio sperare che la comunità civica di San Ferdinando di Puglia non sprecherà questa occasione. D’altronde, ogni vera rivoluzione culturale inizia con una penna».

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img