- Pubblicità -spot_img
sabato, 20 Luglio 2024
HomeAndriaIt.Alert – Il 14 settembre un messaggio di allerta su tutti i...

It.Alert – Il 14 settembre un messaggio di allerta su tutti i telefoni dei pugliesi

alle ore 12, tutti i cellulari presenti in Puglia, contemporaneamente, emetteranno un suono diverso dal solito, con il messaggio: IT-alert

Giovedì 14 settembre 2023, alle ore 12, tutti i cellulari presenti in Puglia, contemporaneamente, emetteranno un suono diverso dal solito, con il messaggio: IT-alert.

Niente paura. Si tratta di un test relativo al nuovo sistema di allarme pubblico nazionale promosso dal Governo italiano.
Chi riceve il messaggio di test non ha nulla da temere e non dovrà fare altro che leggere il messaggio.

A ricordarlo è la Protezione civile regionale, che invita tutti coloro che abbiano ricevuto correttamente il messaggio o meno, ad andare sul sito it-alert.it per rispondere al questionario e consentire di migliorare lo strumento.

Il servizio è anonimo e gratuito per gli utenti e non è necessario iscriversi né scaricare alcuna app. Attraverso la tecnologia cell-broadcast i messaggi It-Alert possono essere inviati a un gruppo di celle telefoniche geograficamente vicine, delimitando un’aera il più possibile corrispondente a quella interessata dall’emergenza.

Superata la fase di sperimentazione, It-Alert consentirà di informare la popolazione in caso di gravi emergenze imminenti o in corso, in particolare rispetto a sei casistiche di competenza del Servizio nazionale di Protezione civile: in caso di maremoto (generato da un terremoto), collasso di una grande diga, attività vulcanica (per i vulcani Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano e Stromboli), incidenti nucleari o emergenze radiologiche, incidenti rilevanti in stabilimenti industriali, precipitazioni intense. It-Alert non sostituirà le modalità di informazione e comunicazione già in uso a livello regionale e locale, ma andrà a integrarle.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img