- Pubblicità -spot_img
martedì, 25 Giugno 2024
HomeAttualitàTrani – Dialoghi OFF presenta Radici, Un percorso per l’istituzione di un...

Trani – Dialoghi OFF presenta Radici, Un percorso per l’istituzione di un ECOMUSEO del Nord Barese

Domenica 24 settembre alle ore 19,00 presso il Teatro Open Air di Piazza Teatro, a Trani, si terrà l’incontro gratuito e aperto a tutti

In occasione dei Dialoghi OFF, Domenica 24 settembre alle ore 19,00 presso il Teatro Open Air di Piazza Teatro, a Trani, si terrà l’incontro Radici, Un percorso per l’istituzione di un ECOMUSEO del Nord Barese.

Il racconto collettivo diverrà la base della mappa di comunità, redatta a partire da interviste, incontri di co-progettazione, processi partecipativi, workshop e incontri pubblici.
Inoltre si intendono attivare itinerari ecoturistici esperienziali, arricchiti da performance artistiche e interventi di street art, finalizzati a riscoprire e rivitalizzare quell’insieme di relazioni invisibili tra ambienti naturali e culturali e sottrarre i luoghi ai fenomeni di degrado.

L’evento segue il forum di co-progettazione sull’area naturale di Ariscianne-Boccadoro e gli Ecomusei di Puglia tenutesi in data 19 novembre 2022 in Biblioteca comunale organizzato rete di associazioni che da anni si impegnano nella tutela dell’area di Boccadoro (tra cui Legambiente, Delfino Blu, Tummà, Amici del Mare, il Colore degli Anni, Arkadia, Libera Trani, Boaonda e asd Montericco) e costituisce un ulteriore passo del percorso di mappatura di comunità che vedrà cittadini e associazioni tranesi protagoniste, nei prossimi mesi, della tutela e valorizzazione della propria città.

Nell’incontro dialogheranno:

Anna Grazia Maraschio
Assessora a Ambiente, Pianificazione territoriale, Paesaggio, Urbanistica di Regione Puglia

Amedeo Bottaro
Sindaco Città di Trani

Aldo Patruno
Direttore generale del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio di Regione Puglia e Vice Presidente dell’Associazione Europea Vie Francigene

Annamaria Candela
Dirigente Sezione Tutela e valorizzazione dei patrimoni culturali di Regione Puglia

Loredana Modugno
Architetto, urban planner e Responsabile della Mobilità Sostenibile per Legambiente Comitato Regionale Pugliese Onlus

Pierluigi Colangelo
Legambiente Trani

L’incontro è gratuito e aperto a tutt*! Partecipa e porta il tuo contributo, ogni voce fa la differenza.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img