- Pubblicità -spot_img
lunedì, 6 Maggio 2024
HomeBarlettaBarletta – Liceo Musicale “Casardi” tra i 6 licei pugliesi a beneficiare...

Barletta – Liceo Musicale “Casardi” tra i 6 licei pugliesi a beneficiare di finanziamenti nazionali

La proposta formativa del Liceo, ideata e progettata anche per questa annualità dalla prof.ssa Sasso Maria, si pone come obiettivo quello di veicolare i valori etici del jazz

Il Liceo Classico, delle Scienze Umane e Musicale “A. Casardi” di Barletta è, anche per il 2023, uno dei sei licei pugliesi che beneficerà dei finanziamenti nazionali per corsi dedicati ad ampliare l’offerta formativa musicale, individuato dal Ministero dell’istruzione e del merito, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, quale istituzione scolastica beneficiaria dei finanziamenti per l’Ampliamento dell’offerta formativa dei licei musicali attraverso l’attivazione di corsi a indirizzo jazzistico e nei nuovi linguaggi musicali ai sensi dell’articolo 1, commi 510 e 511, della legge 30 dicembre 2020, n. 178″.

La proposta formativa del Liceo Musicale “A. Casardi” “New Dimension of sounds 3” ideata e progettata anche per questa annualità dalla prof.ssa Sasso Maria, si pone come obiettivo quello di veicolare i valori etici del jazz e al tempo stesso dare alle studentesse e agli studenti degli strumenti conoscitivi per sperimentare in modalità laboratoriale alcune delle caratteristiche musicali di questo genere, come  l’improvvisazione, lo swing e il groove.

Il Liceo Musicale “A. Casardi” si rende promotore della diffusione della conoscenza del linguaggio del jazz, della musica improvvisata di matrice afro-americana e dei nuovi linguaggi musicali, tra cui pop, rock, cantautorato e world music attraverso l’utilizzo di attività laboratoriali: le attività saranno svolte in piccoli gruppi o in formazioni più numerose,  fino alle formazioni orchestrali (combo, Big Band, Orchestra ritmico-sinfonica).

La dirigente Scolastica Serafina M.S. Ardito sottolinea che “le varie attività che il Liceo Musicale Casardi realizzerà in seno al Progetto New Dimension of Sound 3, tenderanno, così come sottolineato dall’Unesco, a riconoscere il jazz come un mezzo per sviluppare e aumentare gli scambi interculturali e la comprensione tra le culture ai fini della reciproca comprensione e tolleranza”.

La dirigente del Liceo Musicale “A. Casardi” prof.ssa Ardito Serafina Maria S. sottolinea l’importanza di questo nuovo traguardo per l’intera comunità scolastica: obiettivo prioritario del progetto è lo sviluppo di un percorso che permetta agli allievi, in una dimensione inclusiva, di vivere la realtà della musica jazz direttamente all’interno del Liceo Musicale, in un clima di arricchimento personale di notevole impatto e con un approccio innovativo per il coinvolgimento emozionale, la gratificazione ed il senso di autostima, che vengono senz’altro amplificati nei laboratori in cui è declinato il progetto.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img