- Pubblicità -spot_img
sabato, 24 Febbraio 2024
HomeCanosa di PugliaCanosa – “Generazione AUT”, il convegno sull’autismo presso il Teatro “Lembo”

Canosa – “Generazione AUT”, il convegno sull’autismo presso il Teatro “Lembo”

Questa iniziativa vuole essere un’opportunità di arricchimento personale e culturale sia per gli operatori della scuola, dei servizi per l’età evolutiva e per l’età adulta sia per i famigliari

Martedì 31 ottobre 2023 alle ore 17:00, presso il Teatro Comunale “Raffaele Lembo” di Canosa di Puglia avrà luogo il convegno dal titolo “Generazione AUT: opportunità, esperienze e percorsi” che vedrà il tema dell’autismo essere approfondito attraverso un tavolo di confronto.

I disturbi dello spettro autistico, comportano un significativo impatto sulla qualità della vita delle persone che ne sono affette e delle loro famiglie. 

Questa iniziativa vuole essere un’opportunità di arricchimento personale e culturale sia per gli operatori della scuola, dei servizi per l’età evolutiva e per l’età adulta sia per i famigliari e per le stesse Persone con difficoltà intellettive e con disturbi del neuro-sviluppo, dello spettro autistico e del comportamento.

Al fine di poter predisporre gli attestati di partecipazione agli educatori si chiede di compilare il modulo di partecipazione al seguente link: https://forms.gle/YwpFb8WEAVJ623fp7.

 “Una identificazione precocissima – afferma l’Assessore alle Politiche Sociali Maria Angela Petroni – consente una tempestiva presa in carico dal “sistema curante” e una predisposizione del “Progetto individuale” che consente anche un approccio meno drammatico dei genitori. L’Amministrazione Comunale sta portando all’attenzione della cittadina importanti temi e con il nostro impegno, aspiriamo a contribuire alla costruzione di un mondo in cui le persone con disabilità possano vivere senza discriminazioni la miglior condizione di benessere”.

PROGRAMMA

Saluti Istituzionali:

  • Vito Malcangio, Sindaco di Canosa di Puglia;
  • Lalla Mancini, Sindaco di Minervino Murge;
  • Michele Patruno, Sindaco di Spinazzola;
  • Maria Angela Petroni, Assessore alle Politiche Sociali Comune di Canosa;
  • Caterina Navach, Dirigente del I Settore del Comune di Canosa;
  • Francesco Ventola, consigliere regionale Puglia

Interverranno:

  • Giuseppe Torchetti, dirigente ASL Foggia;
  • Stefania Grimaldi, presidente “Work-aut lavoro e autismo”;
  • Antonio Diviccaro, dirigente scolastico Istituto Superiore Professionale “Lèontine – Giuseppe De Nittis”;
  • Chiara Gemma, eurodeputata e membro dell’Intergruppo sulla disabilità del Parlamento Europeo;
  • associazioni e genitori di figli con autismo.

A moderare sarà invece Giuseppe Dimiccoli, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno ed esperto in politiche europee della disabilità.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img