- Pubblicità -spot_img
domenica, 19 Maggio 2024
HomeMargherita di SavoiaMargherita – Unitre, ampia partecipazione per l’inaugurazione dell’anno accademico 2023/24

Margherita – Unitre, ampia partecipazione per l’inaugurazione dell’anno accademico 2023/24

A fare gli onori di casa il riconfermato presidente dell’associazione, Antonio Amedeo Di Domenico, che ha ripercorso brevemente le attività del sodalizio che quest’anno festeggia 15 anni di attività

L’atrio del Vecchio Municipio ha ospitato la presentazione ufficiale dell’Anno Accademico 2023/24 per la sezione di Margherita di Savoia di Unitre: a fare gli onori di casa il riconfermato presidente dell’associazione, Antonio Amedeo Di Domenico, che ha ripercorso brevemente le attività del sodalizio che quest’anno festeggia 15 anni di attività.

Il tema che caratterizza i corsi di quest’anno, di stringente attualità, è “La conoscenza motore di pace” e non a caso l’immagine che da un punto di vista visivo accompagna questo messaggio è una colomba che idealmente spicca il volo dalle pagine di un libro ripiegate a forma di cuore.

Il nuovo direttore dei corsi Siro Palladino ha presentato i laboratori ed i corsi in programma in questo anno accademico, che spaziano dai classici della letteratura come “I Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni alle scienze umane, dalla storia del jazz alla condizione femminile, dall’attenzione per salute e benessere alla narrativa contemporanea che quest’anno toccherà il tema della seconda guerra mondiale sul nostro territorio. Previsti inoltre numerosi laboratori: cucina, corale, teatro, bricolage, decorazione pittorica, attività ludiche, tai chi e un cineforum.

La manifestazione è stata patrocinata dall’amministrazione comunale, rappresentata nell’occasione dall’assessore alla pubblica istruzione Elena Muoio e dalla consigliera con delega alla cultura Vanessa Natola, che hanno portato il saluto del sindaco di Margherita di Savoia Bernardo Lodispoto.

A conclusione della serata, la lectio magistralis del prof. Pietro Di Biase sulla figura dell’arcivescovo di Trani Giuseppe Davanzati, che ha retto la Diocesi dal 1717 al 1755.

I corsi di Unitre hanno avuto inizio ieri, martedì 7 novembre 2023, presso la sede dell’associazione in Via Decima Regina n. 16 e si protrarranno fino al mese di giugno.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img