- Pubblicità -spot_img
sabato, 18 Maggio 2024
HomeAndriaAndria – Al via la “Scuola di Filosofia” del Liceo scientifico “Nuzzi”

Andria – Al via la “Scuola di Filosofia” del Liceo scientifico “Nuzzi”

L'appuntamento è per domani, giovedì 16 novembre 2023 alle ore 17:30, presso l’Auditorium "Prof. Michele Palumbo"

Un appuntamento che quest’anno si rinnova per la ventunesima volta, la “Scuola di Filosofia” torna al Liceo Scientifico “Nuzzi” di Andria.
L’appuntamento è per domani, giovedì 16 novembre 2023 alle ore 17:30, presso l’Auditorium “Prof. Michele Palumbo”.

La “Scuola di Filosofia”, organizzata dal dipartimento di Filosofia e Storia del Liceo Scientifico “Riccardo Nuzzi” di Andria, in collaborazione con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, torna, dunque, a divulgare argomenti di grande interesse sia per gli addetti ai lavori che per il più vasto pubblico.

Il tema di quest’anno è “Problemi aperti del nichilismo contemporaneo”. I professori del Nuzzi e la Preside, prof.ssa Nicoletta Ruggiero, vogliono riflettere con il relatore, prof. Costantino Esposito, ordinario di “Storia della filosofia” e “Storia della metafisica” presso l’Università degli Studi di Bari, Aldo Moro, sull’importanza della riflessione filosofica e di eventi che evidenziano quanto sia ancora “utile” il “fare Filosofia”.

Il Prof. Esposito terrà due lezioni sul tema, la prima il 16 novembre dal titolo “Dalla perdita dell’identità personale a una nuova domanda sull’io” e la seconda il 28 novembre su “Intelligenza naturale e intelligenza artificiale. La sfida della tecnica contemporanea”.

La filosofia torna, quindi, ad essere l’urgenza di uno sguardo che dia alla realtà la possibilità di dirsi, di darsi nel suo senso. Perché se c’è un senso, esso è nella realtà, e noi dobbiamo dargli una chance di manifestarsi nello spazio aperto dal nostro sguardo.

La dirigente scolastica del Nuzzi, professoressa Nicoletta Ruggiero, ha accolto con entusiasmo e ha condiviso l’iniziativa del dipartimento di filosofia, che si configura come evento caratterizzante dell’offerta formativa del liceo, nonché come appuntamento qualificante per il contesto culturale cittadino.

La partecipazione alla Scuola di Filosofia è libera e gratuita.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img