- Pubblicità -spot_img
sabato, 13 Luglio 2024
HomeBarlettaBarletta – Il Comune premiato al Salone nazionale dell’Orientamento, della formazione e...

Barletta – Il Comune premiato al Salone nazionale dell’Orientamento, della formazione e del lavoro

I servizi sociali del Comune si sono distinti per iniziative innovative di inclusione nel mercato del lavoro e  facilitazione dell’incontro tra domanda ed offerta

Prestigioso riconoscimento all’Amministrazione comunale di Barletta al Salone Nazionale dell’Orientamento, della formazione e del lavoro, tenutosi dal 22 al 25 novembre 2023. I servizi sociali del Comune si sono distinti per iniziative innovative di inclusione nel mercato del lavoro e  facilitazione dell’incontro tra domanda ed offerta.

La misura è stata varata con DDR n. 422 del 21.09.2022 della Sezione Politiche e Mercato del Lavoro della Regione Puglia, approvando l’Avviso Pubblico “Punti cardinali: punti di orientamento per la formazione e il lavoro” e relativi allegati.

La finalità è quella di finanziare i comuni che riescano a sviluppare progetti di orientamento, inteso quale processo continuo di supporto alla consapevolezza e alla capacità di scelta individuale per sviluppare la propria identità, prendere decisioni sulla propria vita personale e professionale, facilitare l’incontro tra la domanda e l’offerta di formazione e, successivamente, tra domanda e offerta di lavoro.

L’Amministrazione comunale di Barletta con Delibera di Giunta Comunale n. 92 del 17.11.2022, si è candidata all’Avviso pubblico regionale “Punti Cardinali”. Con determina n. 771 del 19/05/2023 è stato affidato il servizio al partner di progetto.

Nel mese di Luglio 2023, sono state avviate le attività del progetto intitolato “Job Orienta”, condotto con un partenariato di eccellenza, costituito dall’ Ente di formazione Adtm Srl, l’Università degli Studi di Foggia, l’Agenzia per il lavoro Humangest Spa, Factory Co.stru.i.re, Heaven APS, IFOR PMI Prometeo Puglia e I.I.S.S. Dell’Aquila Staffa.

La progettualità  messa in campo ha permesso al Comune di Barletta di instaurare nel tessuto sociale una vera e propria comunità orientativa educante, offrendo informazioni sulle opportunità formative e lavorative esistenti, sugli strumenti a supporto dell’autoimprenditorialità e, più in generale, sui servizi disponibili alla cittadinanza per facilitare l’accesso al mercato del lavoro e l’incontro tra domanda ed offerta.

Le attività progettuali, previste e realizzate, sono state le seguenti:

  • n. 50 Orientation Labs, ovvero laboratori didattici, esperienziali o narrativi realizzati con tecniche di scrittura, verbali, visive, artistiche o digitali grazie ai quali i beneficiari sono stati aiutati a riflettere sull’importanza dei propri interessi, inclinazioni ed abilità al fine di intraprendere un percorso professionale di successo;
  • n. 8 Job Days, ovvero giornate di orientamento al lavoro realizzate in collaborazione con gli stakeholder del territorio e riguardanti gli argomenti più disparati: dal neuromarketing, alla green economy, al turismo sostenibile per arrivare all’importanza delle soft skills per migliorare la propria employability nell’attuale mercato del lavoro;
  • n. 1 Orientation Desk, ovvero uno sportello di accoglienza e orientamento al cittadino, che ha fornito un servizio di accoglienza finalizzato a far conoscere l’offerta formativa e lavorativa del territorio, educare allo sviluppo di scelte più consapevoli e responsabili e fornire assistenza materiale in materia di autopresentazione e stesura del cv.

Al termine delle attività progettuali descritte il Dipartimento delle Politiche del Lavoro, Istruzione e Formazione della Regione Puglia ha riconosciuto il Comune di Barletta come modello di Amministrazione virtuosa, che ha introdotto un modello di orientamento alla formazione e al lavoro, contrassegnato da una maggiore integrazione, accessibilità, inclusione e un chiaro ancoraggio al territorio.

Tale riconoscimento ha portato il Comune di Barletta  ad essere selezionato per relazionare la propria esperienza in occasione del JOB&Orienta 2023, il salone nazionale dell’Orientamento, della Formazione e del Lavoro (22-25 novembre 2023).

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img