- Pubblicità -spot_img
martedì, 25 Giugno 2024
HomeAttualitàPersonalizzare l’ambiente con la luce delle lampade Led dimmerabili

Personalizzare l’ambiente con la luce delle lampade Led dimmerabili

Una soluzione studiata per adattare la luminosità di una stanza alla sua funzione: può essere una camera da letto o un ufficio, ma anche la sala di un caffè o di un ristorante in cui si desidera ottenere un’atmosfera particolarmente intima e coinvolgente.

Tra le varie caratteristiche che rendono le lampade Led una scelta perfetta in qualsiasi tipo di ambiente, si trova la possibilità di regolare l’intensità della luce emessa. Infatti, la maggior parte delle luci di questo tipo sono dimmerabili, ovvero gestibili attraverso un dimmer, un interruttore che offre questo tipo di funzione: questo significa avere la possibilità di personalizzare l’ambiente con la luce adatta.

Le lampade dimmerabili emettono un fascio di luce modulabile, ideale per creare e modificare l’atmosfera in base alle preferenze personali e alle caratteristiche dell’ambiente, ottenendo, ad esempio, la luminosità ideale per il lavoro, lo studio o il relax. Inoltre, nella maggior parte dei casi, è possibile anche direzionare il fascio luminoso a piacere, per mettere in risalto un elemento specifico o per creare una zona d’ombra.

Una soluzione studiata per adattare la luminosità di una stanza alla sua funzione: può essere una camera da letto o un ufficio, ma anche la sala di un caffè o di un ristorante in cui si desidera ottenere un’atmosfera particolarmente intima e coinvolgente.

Le lampadine Led dimmerabili rappresentano oggi un sistema di illuminazione molto diffuso, apprezzato e scelto anche dagli interior designers, considerando che la luce nei progetti di arredo moderni non è solo una necessità ma rappresenta una parte integrante dell’arredamento.

Come funziona una lampada Led dimmerabile

Abbiamo visto che una lampada dimmerabile è dotata di un dimmer, ovvero di un accessorio che consente di controllare l’energia assorbita dall’apparecchio e di modificarne la quantità. Ciò significa che il dimmer di una lampada permette sia di accenderla e spegnerla, sia di modificare, appunto, l’intensità della luce emessa. Molto spesso, questa funzione può essere gestita anche a distanza, utilizzando un telecomando, tuttavia il dimmer può essere inserito nell’apparecchio illuminante o essere esterno ad esso.

Le luci con dimmer integrato dispongono all’interno di una centralina di comando, che viene gestita da un interruttore, da un telecomando o da un piccolo touchscreen: le lampade a soffitto, ad esempio, devono necessariamente avere un sistema di regolazione integrato e gestito a distanza.

I dimmer esterni sono invece sistemi di regolazione della luce utilizzabili da remoto, talvolta tramite un’applicazione mobile da installare sullo smartphone. In genere, questi sistemi consentono di regolare le lampade Led compatibili senza modificare un impianto di illuminazione già in essere. In ogni caso le lampade dimmerabili offrono un serie di vantaggi tali da renderle la soluzione migliore in molti casi.   

Perché scegliere le lampade Led dimmerabili

La possibilità di regolare l’intensità del flusso di luce offre, come abbiamo detto, alcuni vantaggi, sia sotto l’aspetto tecnico che personale. Prima di tutto, rende l’ambiente più confortevole, proprio grazie alla possibilità di modificarne la luminosità e di ottenere l’atmosfera preferita e adatta al contesto e alle esigenze specifiche.

Inoltre, una qualità molto importante, è quella di evitare gli sprechi e di limitare i consumi, con conseguente risparmio energetico e riduzione dell’impatto ambientale: è inutile illuminare una stanza con una luce intensa quando la necessità è quella di lasciare l’ambiente in penombra o di rischiararlo leggermente. La possibilità di gestire con la massima precisione la quantità di luce, è quindi da preferirsi, non solo a livello estetico ma soprattutto per la possibilità di risparmiare energia elettrica, e di ridurre i costi.

Le migliori lampade Led dimmerabili sono disponibili su Lampadadiretta.it, lo store online dedicato all’illuminotecnica e specializzato nella vendita di dispositivi Led. Lampadadiretta.it offre un’esperienza di oltre 30 anni nella vendita e distribuzione di lampadine, apparecchi per l’illuminazione e accessori per la realizzazione o l’implementazione di un impianto.

Leader nel proprio settore a livello europeo, il portale si distingue per il vastissimo assortimento di prodotti della migliore qualità proposti a prezzi vantaggiosi e competitivi e per la possibilità di ricevere assistenza nella scelta e nella realizzazione del proprio progetto. Lampadadiretta.it si rivolge sia alle aziende che ai privati, permettendo di acquistare direttamente online ciò che occorre per un impianto di illuminazione a regola d’arte e di ricevere tutto al recapito indicato entro breve tempo.

La tecnologia Led per l’illuminazione della casa

Le luci Led sono presenti sul mercato da diversi anni, e oggi si stanno affermando sempre di più anche nel contesto residenziale, andando a sostituire i sistemi di illuminazione tradizionali, con il vantaggio del risparmio energetico e di una maggiore versatilità e possibilità di scelta.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img