Il modus operandi è sempre lo stesso: “Nonna, ho fatto un incidente. Mi servono subito soldi”. Sono state probabilmente queste le parole con cui anche a capodanno è stata tentata l’ennesima truffa a gli anziani, ma che fortunatamente è stata sventata dai Carabinieri che hanno colto un 36enne di Barletta con la refurtiva tra la mani.
La vittima, in questo caso un’anziana signora di Barletta, era stata contattata telefonicamente da un individuo, il quale le avrebbe chiesto – fingendosi il nipote della donna – un’ingente somma in denaro, per far fronte ad una grave situazione di disagio economico.
Nell’occasione era stato predisposto un servizio di osservazione, nel corso del quale veniva visto uscire dalla casa della malcapitata un uomo con fare sospetto, che è stato immediatamente bloccato e sottoposto a perquisizione.
L’uomo veniva trovato in possesso di circa 9.000,00 euro in contanti, che l’anziana signora gli aveva appena consegnato. La refurtiva veniva quindi prontamente riconsegnata all’avente diritto.
Il giovane è stato tratto in arresto, e su disposizione del P.M. di turno presso la Procura della Repubblica di Trani, è stato condotto presso la casa circondariale di Trani, a disposizione dell’A.G..
Si precisa che il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari e che, all’arresto, seguirà l’interrogatorio di garanzia e il confronto con la difesa dell’indagato, la cui eventuale colpevolezza, in ordine ai reati contestati, dovrà essere accertata in sede di processo nel contraddittorio tra le parti.