- Pubblicità -spot_img
domenica, 5 Maggio 2024
HomePoliticaMancato assegno a disabili gravissimi, Gemma: “Molte famiglie pugliesi ancora senza un...

Mancato assegno a disabili gravissimi, Gemma: “Molte famiglie pugliesi ancora senza un contributo vitale”

Lo denuncia Chiara Gemma, europarlamentare di Fdi-Ecr, riferendosi alla misura "Patto di cura 2023-24" e destinata alle persone in condizioni di gravissima disabilità assistite da una persona regolarmente contrattualizzata

Ci sono molte famiglie pugliesi che pare non abbiano ancora ricevuto il contributo mensile di 1.200 euro per il sostegno alle persone con gravissima disabilità. Numerose famiglie che, nonostante abbiano tutti i requisiti necessari, non hanno ancora ricevuto l’assegno con risorse stanziate dalla Regione Puglia“.

Lo denuncia Chiara Gemma, europarlamentare di Fdi-Ecr, riferendosi alla misura denominata “Patto di cura 2023-24” e destinata alle persone in condizioni di gravissima disabilità assistite da una persona regolarmente contrattualizzata. La misura dovrebbe garantire un contributo mensile di 1.200 euro per un massimo di 20 mesi.

Ma molte persone in condizioni di gravissima disabilità, o le loro famiglie, sono costrette ancora a pagare di tasca propria questa fondamentale forma di assistenza – prosegue Gemma – voglio ricordare che una persona con disabilità gravissima è colui che necessita di assistenza continua 24 ore su 24, a volte prestata da più persone contemporaneamente e l’interruzione della quale, anche per un periodo molto breve, può portare a complicanze gravi o alla morte.

Un intervento assistenziale che deve essere permanente, continuativo e globale nella sfera individuale o in quella di relazione. Per questa ragione quell’assegno rappresenta un contributo di vitale importanza per le famiglie e i soggetti destinatari. Mi auguro che la situazione venga sbloccata quanto prima e che venga garantito il contributo mensile per assistere i cittadini pugliesi con gravissima disabilità” – conclude l’europarlamentare.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img