- Pubblicità -spot_img
domenica, 3 Marzo 2024
HomeAttualitàIstituire una giornata contro la violenza negli stadi: la proposta del Sindacato...

Istituire una giornata contro la violenza negli stadi: la proposta del Sindacato Autonomo di Polizia Bat

Il SAP ha scritto agli Onorevoli Deputati Mariangela Matera e Giovanni Maiorano e agli Onorevoli Senatori Dario Damiani e Francesco Paolo Sisto, per presentare la proposta

“Istituire una giornata contro la violenza negli stadi in memoria di Filippo Raciti, l’Ispettore ucciso il 2 febbraio di 17 anni fa fuori dall’Angelo Massimino di Catania durante i disordini scoppiati tra Ultras del Catania e del Palermo”. È l’appello lanciato dal Sindacato Autonomo di Polizia della Bat, nella persona del segretario Vito Giordano, in occasione dell’anniversario della morte del collega.

Proprio per questo il SAP ha scritto agli Onorevoli Deputati Mariangela Matera e Giovanni Maiorano e agli Onorevoli Senatori Dario Damiani e Francesco Paolo Sisto, per presentare la proposta.

“Dal 2007, anno in cui accadde questo tragico e infausto evento, sono stati fatti dei lenti ma lunghi percorsi che hanno consentito di apportare un reale cambiamento al tifo negli stadi. Si pensi, ad esempio, allo strumento del Daspo, all’istituzione degli steward o alla possibilità dell’arresto in flagranza differita, nonché all’istituzione di un Comitato nazionale dell’ordine e della sicurezza pubblica (Cnosp).

Tutto ciò ha consentito anche alle famiglie di tornare allo stadio e vivere con positività i momenti di sport”.

Ricordando i recenti momenti di tensione registrati tra diverse tifoserie – dagli scontri durante l’ultimo derby Roma-Lazio ai tafferugli di gennaio tra tifosi di Spal e Monza, senza dimenticare i disordini a Verona prima della partita Hellas-Napoli a ottobre del 2023, il SAP BAT precisa che
“negli ultimi tempi stiamo notando un ritorno di episodi di violenza dentro e soprattutto fuori dagli stadi.

Per questo motivo è importante che non venga abbassata la guardia, onde evitare un ritorno di inaccettabili episodi di violenza. Lo sport è, e deve rimanere, un momento di condivisione, di fratellanza, di solidarietà e di rispetto per il prossimo, indipendentemente da chiunque si tifi, dalla razza o dalla religione di atleti e tifosi. Lo sport deve unire e non dividere!“.

“Per questo motivo il SAP BAT chiede (e lo abbiamo domandato a tutti i parlamentari del nostro territorio), di valutare l’opportunità di istituire una giornata contro la violenza negli stadi dedicata proprio a Filippo Raciti, affinché possa essere un momento per tutti di attenzione rispetto a questo importante fenomeno e per esaltare i valori dello sport.

Contestualmente alla nostra nota inviata ai Parlamentari Onorevoli Deputati Mariangela Matera e Giovanni Maiorano e agli Onorevoli Senatori Dario Damiani e Francesco Paolo Sisto, la Segreteria Generale SAP ha rivolto il medesimo appello al Presidente del Senato, Ignazio La Russa, al Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, e al Presidente della FIGC, Gabriele Gravina” – conclude il SAP BAT.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img