- Pubblicità -spot_img
domenica, 28 Aprile 2024
HomeAttualitàAndria – Qoco edizione 2024, la conferenza stampa di presentazione in diretta...

Andria – Qoco edizione 2024, la conferenza stampa di presentazione in diretta da Madrid

La XVI edizione di QOCO, un filo d’olio nel piatto, sarà presentata presso il quartier generale del Consiglio Oleicolo Internazionale a Madrid, oggi venerdi 9 febbraio 2024

La XVI edizione di QOCO, un filo d’olio nel piatto, sarà presentata presso il quartier generale del Consiglio Oleicolo Internazionale a Madrid, oggi, venerdi 9 febbraio 2024. La conferenza stampa avrà inizio alle ore 13:00 per consentire alla comunità olivicola mondiale, che spazia dall’Uruguay e Argentina ad Ovest fino al Giappone ad Est, passando per l’Iran che detiene nel 2024 la presidenza del Consiglio dei Membri del COI, di poter seguire i lavori di questa cerimonia in diretta web.

Si tratta di una manifestazione capace di mettere a confronto le esperienze e le contaminazioni di giovani cuochi dell’Euromediterraneo. In pratica una competizione di altissimo livello dove a vincere è la qualità dell’olio extra vergine di oliva.  

QOCO gode, dallo scorso anno, del patrocinio istituzionale non oneroso del Consiglio Oleicolo Internazionale e la Giunta della Città Provincia di Andria ha voluto quest’anno ricambiare la cortesia istituzionale del COI omaggiando la massima istituzione olivicola intergovernativa al mondo presentando la vernice della XVI edizione di QOCO direttamente presso la sua sede a Madrid.

“Siamo onorati di ricevere questo attestato di stima e riconoscimento dalla Città Provincia di Andria guidata dal Sindaco Giovanna Bruno, dall’assessore alle attività produttive, Cesare Troia, accompagnati dal presidente dell’associazione Città dell’olio italiane Michele Sonnessa, ha riferito Jaime Lillo Lopez, Direttore Esecutivo del COI.

Siamo convinti – ha poi aggiunto – che questa vicinanza degli organizzatori di QOCO agli obiettivi del Segretariato Esecutivo sia in linea con gli obiettivi nell’accordo internazionale del COI”. IL Direttore Esecutivo ed ha ricordato, inoltre, che “il sito web del COI https://www.internationaloliveoil.org ,nei titoli di testa, dedica un’intera sezione alla cucina mediterranea alla voce culinary (https://www.plantforwardkitchen.org/olive-oil-and-the-plant-forward-kitchen), tutta da scoprire e da gustare per esaltare le proprietà salutistiche di questo nobile prodotto”.

Il Sindaco della Città Provincia di Andria, Giovanna Bruno, ha sottolineato nel suo messaggio di saluto di condividere in pieno l’invito del Direttore Esecutivo del COI, Jaime Lillo Lopez, manifestando di voler intensificare la collaborazione tra le due Istituzioni.

“Siamo sulla stessa lunghezza d’onda ha aggiunto il sindaco Giovanna Bruno. Il nostro obiettivo e spingere verso l’eccellenza la nostra collaborazione per supportare gli obiettivi dell’accordo internazionale del COI dando alle nostre aziende che producono oli extra vergine di oliva di alta qualità tutte le opportunità che l’accordo stesso può loro offrire”.

La conferenza stampa, in diretta web e in presenza, dal quartier generale del COI a Madrid avrà inizio alle ore 13:00 di oggi, venerdì 9 febbraio 2024, secondo il programma sotto specificato collegandosi al seguente link: https://olyusei.zoom.us/j/88015622112.

Il direttore esecutivo Jaime Lillo Lopez, riceverà la delegazione italiana con il Capo Unità di Standardizzazione e Ricerca, la dott. ssa Mercedes Fernandez che, tra l’altro fornirà alla delegazione ospite una panoramica delle attività svolte del Segretariato Esecutivo.

Venerdì 9 febbraio 2024

Ore 13:00 – Discorso di benvenuto del Direttore Esecutivo del COI Jaime Lillo Lopez
Ore 13:10 – Anteprima del film istituzionale del COI
Ore 13:15 – Intervento di Mercedes Fernandez, Responsabile dell’Unità di Standardizzazione e Ricerca del CIO panoramica sulle attività del COI per migliorare la qualità dell’EVOO
Ore 13:30 – Saluto e ringraziamento di Giovanna Bruno Sindaco del Comune di Andria
Ore 13:35 – Presentazione del film istituzionale QOCO edizione 2023
Ore 13.40 – QOCO 2024: presentazione attività in agenda Cesareo Troia Assessore alle attività produttive del Comune di Andria
Ore 13.50 – Saluti di Michele Sonnessa Associazione Città dell’Olio, Presidente
Chiusura – Foto ricordo e scambio di doni tra le delegazioni.

La XVI edizione di Qoco 2024 si svolgerà ad Andria il 22/23/24 marzo 2024.

Sarà possibile seguire in diretta l’anteprima di Qoco 2024 a partire dalle 12.55 del 9 febbraio 2024, dalla sede del CIO collegandosi tramite questo link: https://olyusei.zoom.us/j/88015622112.

Per ulteriori informazioni contattare: info@nicolacurci.itiooc@internationaloliveoil.org.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img