- Pubblicità -spot_img
domenica, 3 Marzo 2024
HomeAndriaLa Chiesa di Andria celebra la festa liturgica della Sacra Spina

La Chiesa di Andria celebra la festa liturgica della Sacra Spina

Venerdì 16 febbraio 2024 la Chiesa di Andria celebra la festa liturgica della Sacra Spina di Nostro Signore Gesù Cristo e l’inizio comunitario del cammino quaresimale: il programma

Venerdì 16 febbraio 2024 la Chiesa di Andria celebra la festa liturgica della Sacra Spina di Nostro Signore Gesù Cristo e l’inizio comunitario del cammino quaresimale.

Nella Chiesa Cattedrale “S. Maria Assunta in Cielo” di Andria si custodisce la preziosa reliquia della Sacra Spina della Corona di Nostro Signore Gesù Cristo. La Sacra Spina è giunta ad Andria nel 1308 come dono della Principessa Beatrice d’Angiò, figlia di Carlo II d’Angiò, in occasione delle sue nozze con Bertrando del Balzo.

La reliquia è conservata nella Cappella della Sacra Spina, edificata nel 1910, e viene esposta alla venerazione dei fedeli ogni ultimo venerdì del mese.

La tradizione testimonia che la Sacra Spina cambia di aspetto prodigiosamente negli anni in cui il 25 marzo, solennità dell’Annunciazione del Signore, coincide con il Venerdì Santo.

La prima testimonianza scritta del fenomeno soprannaturale è del 1633. Fonti locali raccontano che prima di questa data, un’iscrizione in esametri incisa su un antico ostensorio testimoniava la provenienza della reliquia ed il prodigio. Il fenomeno si è ripetuto nei secoli. L’ultimo evento è del 2016, seguito a quello del 2005, mentre per la prossima coincidenza delle due date si dovrà aspettare il 2157!

Programma:

Chiesa Cattedrale – ore 8:00-9:00-10:00
celebrazioni Eucaristiche

Chiesa parrocchiale “Gesù Crocifisso”
ore 17:30: Accoglienza della reliquia della Sacra Spina.
ore 18:00: Preghiera comunitaria della Via Crucis.
ore 19:00: Avvio della processione penitenziale verso la Chiesa Cattedrale.

ore 19:30: Chiesa Cattedrale il Vescovo Mons. Luigi Mansi presiederà la concelebrazione Eucaristica con la partecipazione dei sacerdoti e delle comunità ecclesiali della Città di Andria.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img