- Pubblicità -spot_img
martedì, 16 Aprile 2024
HomeBarlettaBarletta – Visite specialistiche gratuite con esame audiometrico al “Dimiccoli”

Barletta – Visite specialistiche gratuite con esame audiometrico al “Dimiccoli”

L'unità di Otorinolaringoiatria dell'ospedale Dimiccoli, partecipa alla III Giornata di sensibilizzazione sulle malattie dell'orecchio e dell'udito che si terrà venerdì primo marzo 2024

L’unità operativa complessa di Otorinolaringoiatria dell’ospedale Dimiccoli di Barletta, diretta dal dottor Giuseppe Campobasso, partecipa alla III Giornata di sensibilizzazione sulle malattie dell’orecchio e dell’udito “Sordità: una pandemia silenziosa” che si terrà venerdì primo marzo 2024 su tutto il territorio nazionale. 

Durante la giornata saranno eseguite gratuitamente visite specialistiche con esame audiometrico: per aderire all’iniziativa è necessario prenotare chiamando il numero 0883.577.188 dalle 8 alle 14

L’iniziativa è promossa dalla Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico-Facciale e dalla Società Italiana di Audiologia e Foniatria e da diverse Associazioni senza fini di lucro di pazienti e parenti di soggetti ipoacusici. 

Le malattie dell’orecchio e i conseguenti disturbi uditivi sono estremamente frequenti interessando oltre un miliardo e mezzo di persone nel mondo e più di 13 milioni di italiani, cioè un cittadino su cinque.

La previsione peraltro è quella di un forte incremento: l’OMS stima infatti che nel 2050 un cittadino su quattro soffrirà di un disturbo uditivo. Se si considerano le forme più gravi, sono più di tre milioni gli italiani affetti da questa menomazione le cui conseguenze sono talora gravi e spesso sottovalutate.

La sordità, infatti, compromette lo sviluppo dei bambini, il pieno svolgimento delle attività lavorative nell’adulto e il sano invecchiamento, con un consistente sovraccarico sui sistemi sanitari. 

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img