25 aprile Festa della Liberazione. Ricorre quest’anno il 79° Anniversario. Una giornata altamente significativa e simbolica per il Paese e anche quest’anno l’Amministrazione celebrerà le Festività Nazionali con un’attenzione di riguardo agli studenti, allo scopo di infondere in loro una maggiore consapevolezza rispetto all’origine e al significato di queste celebrazioni.
Questo il programma per domani, giovedì 25 aprile 2024: ore 10 ritrovo delle Autorità civili, militari, delle associazioni combattentistiche e d’arma, le associazioni di protezione civile e degli studenti in viale Crispi, incrocio corso Cavour, per l’accoglienza da parte della scuola “Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri”; ore 10.15 partenza del corteo che si snoderà sino al Monumento ai Caduti, ove si procederà alla deposizione di una Corona commemorativa in onore dei Caduti di tutte le guerre, cui seguirà il momento di memoria comunitaria.
Toccherà all’attore e regista Michele Sinisi recitare un monologo (scritto a due mani con Francesco Maria Asselta) dal titolo “Il processo”: «Una data da commemorare non è una giornata colorata di rosso sul calendario – recita la sinossi – E’ il simbolo di un processo, un’esperienza vissuta nel tempo. Noi siamo l’avanguardia di un cammino sostenuto dalla memoria». In chiusura, il discorso del Sindaco Giovanna Bruno.
Ad animare la cerimonia il coro “Fantasie di note” dei piccoli studenti della scuola primaria dell’i.c. “Verdi – Cafaro”, diretti dal Maestro Gaetano Pistillo.
Per ricordare la lotta contro il nazifascismo e rendere omaggio ai caduti che hanno sacrificato la propria vita per la difesa degli ideali di libertà e democrazia, anche Barletta celebra il 79° anniversario della Liberazione d’Italia con il seguente programma:
Ore 10,00 – Castello di Barletta – Rivellino – Liturgia della Parola da parte di S.E. l’Arcivescovo, Mons. Leonardo D’Ascenzo.
Deposizione di corone alle lapidi e Onori militari alla presenza delle Autorità e delle Associazioni combattentistiche e d’Arma.
Lettura sulla “Resistenza Militare del Settembre ‘43 “, da parte di Vanessa Rana, studentessa del Liceo “Carlo Cafiero” di Barletta.
Ore 10,45 – Palazzo di Città – Deposizione di corone alle lapidi che ricordano il contributo di Barletta alla Guerra di Liberazione.
Ore 11,00 – Giardini De Nittis – Deposizione di una corona al busto di Nicola Sernia e al Murale dedicato ai Fratelli Vitrani.
Lettura di un brano sul “Contributo della Città di Barletta alla Resistenza” da parte di Federica Dipaola e Luigi Scarnera, studenti del Liceo “Carlo Cafiero” di Barletta.
Lettura di un testo sul “Significato del 25 Aprile” da parte di una giovane iscritta all’ANPI, Francesca Petruzzelli.
Ore 11,15 – Piazza Caduti in Guerra – Onori al Monumento ai Caduti. Deposizione di una corona alla lapide che ricorda l’eccidio dei Vigili Urbani e dei netturbini vittime della rappresaglia nazista.
Lettura di un testo sulle Vittime dell’Eccidio sul “12 Settembre ‘43”, da parte di Emanuela Debenedictis, studentessa del Liceo “Carlo Cafiero di Barletta”. “Celebrare il 25 Aprile – ha dichiarato il Sindaco Cosimo Cannito – è onorare chi si è battuto per la democrazia e perla libertà. Pertanto invito tutti i cittadini a partecipare”.