- Pubblicità -spot_img
martedì, 7 Maggio 2024
HomeAndriaAndria – Solennità e Devozione si intrecciano: tutto pronto per la Festa...

Andria – Solennità e Devozione si intrecciano: tutto pronto per la Festa della Madonna del Buon Consiglio

Il fulcro della festa rimane la celebrazione eucaristica accompagnata dalla processione che attraversa le vie della città, un momento di alta spiritualità e partecipazione popolare

Oggi, venerdì 26 aprile 2024, la Chiesa celebra la festa dedicata a questa venerata figura che rappresenta un momento di profonda riflessione religiosa, nonché un’occasione di incontro e celebrazione per i federiciani.

Ad Andria, la devozione per la Madonna del Buon Consiglio si tramanda di generazione in generazione, arricchendo l’identità culturale e spirituale della comunità.

Il fulcro della festa andriese rimane la celebrazione eucaristica accompagnata dalla processione che attraversa le vie della città, un momento di alta spiritualità e partecipazione popolare. Non mancheranno momenti conviviali con musica, canto, performance, danze popolari, stand di prodotti enogastronomici, che poi culmineranno con l’estrazione dei biglietti della Lotteria.

Il culto nella città di Andria è curato dalla Parrocchia Sant’Agostino che, in collaborazione con l’Associazione Madre del Buon Consiglio, organizza i solenni festeggiamenti secondo il seguente programma:

Venerdì 26 Aprile 2024:

  • ore 06.30: Santo Rosario – Eucarestia – Preghiera alla Vergine
  • ore 19.00: Santo Rosario – Eucarestia – Preghiera alla Vergine
    Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Luigi Mansi, vescovo di Andria.
    Preghiera per la concordia cittadina: Amministrazione comunale, Autorità militari e forze dell’ordine, associazioni. Ingresso dei nuovi soci nell’Ass.ne della Madre del Buon Consiglio.

Sabato 27 aprile 2024:

  • ore 06.30: Santo Rosario – Eucarestia – Preghiera alla Vergine
  • ore 17.30: Santo Rosario animato dall’Associazione della Madre del Buon Consiglio
  • ore 18.00: Eucarestia, presieduta da Mons. Luigi Renna, arcivescovo di Catania.
  • ore 18.45: Processione con la venerata Statua della Madre del Buon Consiglio.
    Itinerario: Chiesa, Porta la Barra, Tutino, Chiesa di S. Nicola (sosta di preghiera con la comunità di S. Nicola), Corrado IV di Svevia, D’Excelsis, Orsini, Diaz, Castromonte, Filzi, N. Sauro, Castromonte, P.zza Ruggero VII, Iannuzzi, Imbriani, Porta Castello, Vaglio, Arco Marchese, Porta Santa, F. Giugno, Chiesa.
    (Illuminare e addobbare a festa le strade) Associazione bandistica “Bassa Banda Molfettese”
  • ore 20.30: Festa in Piazza con musica e canto Michele Bonfitto Jukebox del Futuro”
    Performance di Rocco Gesualdi e le sue danze popolari Stand di prodotti enogastronomici – panzerotti – frittelle panino con salsiccia – zucchero filato – creps, ecc… estrazione dei biglietti della Lotteria.
    Quanti volessero sostenere lo svolgersi della Festa possono devolvere la loro offerta in Parrocchia o alle zelatrici Adp.

    Lunedì 29 Aprile 2024:
  • ore 18.30: S. Rosario
  • ore 19.00: Celebrazione Eucaristica con la comunità parrocchiale di S. Michele Arc. e S. Giuseppe.

Martedì 30 Aprile 2024:

  • ore 18.30: S. Rosario
  • ore 19.00: Celebrazione Eucaristica con la comunità parrocchiale dell’Annunziata.

Quest’anno l’evento si rivela essere un intreccio magnifico di solennità e devozione, consolidando ulteriormente il suo significato per la comunità di Andria.

La venerazione della Madonna del Buon Consiglio affonda le sue radici in una storia secolare, che vede nel suo culto un faro di speranza e guida. Questa devozione speciale è testimoniata in diverse parti d’Italia, ma ad Andria assume contorni particolarmente distintivi, diventando un simbolo identitario per la città.

Per Andria, la festa della Madonna del Buon Consiglio non è solo un evento religioso, ma un momento di coesione sociale, in cui tradizione e fede si fondono per rinnovare i legami comunitari e trasmettere valori profondi da una generazione all’altra.

L’invito a partecipare e a sostenere le future edizioni della festa è un appello a mantenere viva questa preziosa eredità, testimone di fede, cultura e identità comunitaria.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img