- Pubblicità -spot_img
giovedì, 20 Giugno 2024
HomeTraniStamattina arrivano a Bari le Frecce tricolori: passeranno da Trani

Stamattina arrivano a Bari le Frecce tricolori: passeranno da Trani

Questa mattina alle ore 11 presso l’Aeroclub di Bari-Palese (c/o Aeroporto Internazionale Karol Wojtyla) e’ previsto l’atterraggio delle Frecce Tricolori che si esibiranno a Trani Domenica 12 maggio a partire dalle ore 15:30 sullo spazio aereo del lungomare. Sono 11 i piloti e 10 i velivoli.

Tanti gli appuntamenti che accompagneranno l’evento, consultabili, unitamente a tutte le informazioni su viabilità e parcheggi, sul sito dedicato all’iniziativa (www.tranifreccetricolori.it). 

Imponente il dispiegamento di Forze dell’Ordine e volontari di protezione civile per garantire la riuscita dell’iniziativa. A partire dalle ore 13 di domani è zona rossa su tutta la fascia interessata dallo spettacolo (l’intera area costiera compresa tra Matinelle e piazza Re Manfredi), domenica 12 maggio il blocco partirà dalle ore 8: si potrà accedere solo a piedi per godersi la giornata e, nel pomeriggio, tutte le esibizioni in programma. I provvedimenti di viabilità sono consultabili al seguente linkSi precisa che nella zona arancione tutte le persone che risiedono e lavorano a Trani possono muoversi liberamente con la propria auto. La zona arancione è interdetta solo a chi arriva a Trani esclusivamente per assistere alla manifestazione delle Frecce. La zona rossa invece è interdetta a tutti. Le eventuali emergenze saranno gestite dal personale della protezione civile. 

Tra aree pubbliche ed aree private sono stati mappati almeno 11 parcheggi per un totale di circa 9000 posti auto disponibili, da nord a sud (si ricorda la chiusura dello svincolo Trani Centro della SS16 bis disposto da ANAS, sabato dalle ore 14 alle ore 19 e domenica dalle ore 10 alle ore 19). Chi arriva da fuori città può utilizzare le uscite a nord (Trani Nord e Trani Sant’Angelo) e l’uscita Trani Sud. Per chi opta per i parcheggi nella zona nord, è stato approntato un servizio navetta dedicato che porterà i passeggeri in centro città (piazza della Repubblica). Le navette (in servizio domenica dalle 8 alle 20) effettueranno continuativamente le seguenti fermate: area ex LUM sulla provinciale Trani-Andria, viale Spagna (fronte farmacia Sant’Angelo), piazza XX settembre (stazione ferroviaria) e piazza della Repubblica. Giunti in piazza della Repubblica, ci si potrà muovere a piedi per assistere comodamente all’evento su Lungomare Chiarelli e Lungomare Colombo oopure, in alternativa, sarà possibile arrivare a Colonna con una linea urbana dedicata di AMET che farà spola, sempre domenica e sempre dalle 8 alle 20, su via Malcangi con due fermate nella zona dell’evento (incrocio via San Magno e incrocio viale de Gemmis). Tutte le informazioni sono disponibili al seguente link.

D’intesa con la Regione Puglia, committente del servizio, il Regionale di Trenitalia Puglia metterà domenica a disposizione sei collegamenti straordinari, dalla prima mattina e fino a tarda serata, in aggiunta ai 28 treni in circolazione sulla linea Bari – Foggia nei giorni festivi, per permettere a più cittadini possibile di assistere allo spettacolo aereo della Pattuglia Acrobatica Nazionale. Gli orari dei treni aggiuntivi sono disponibili al seguente link.

I bus in cammino verso Trani per l’evento avranno un’area dedicata su viale Falcone con uscita a Trani Sud (+390883486084). Prevista anche un’area interamente dedicata ai disabili dove sarà possibile non soltanto sostare ma assistere senza ulteriori spostamenti allo spettacolo ed agli eventi organizzati da La Locanda del Giullare). L’area, ubicata all’inizio della Strada Adriatica che collega Trani a Bisceglie è gestita dall’Unitalsi. Informazioni e contatti al seguente link.

Per motivi di ordine pubblico, sentita la Prefettura, è stata disposta la sospensione dell’attività didattica per le scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado nella giornata di sabato 11 maggio. Domenica 12 maggio, invece, il civico cimitero chiuderà in anticipo (chiusura cancello alle 11). 

Ulteriori divieti nella zona rossa nelle giornate di sabato 11 maggio e domenica 12 maggio riguardano la somministrazione di bevande in contenitori di vetro, la balneazione e l’utilizzo di droni anche se muniti di patentino. Inoltre è fatto divieto di accesso e transito a mezzi e persone nelle seguenti aree: molo San Nicola, molo Sant’ Antuono, baia del Gruccione e penisola di Colonna (eccetto autorizzati).

www.tranifreccetricolori.it

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img